Breaking News

Natale 2021 a Napoli? Vieni a scoprire Forcella!

«Dovete vedere questo quartiere, perché così potete scoprire Napoli meglio: è qui che si sente la città» (Pablo, ragazzo spagnolo in Erasmus a Napoli)

© Napoli Turistica

Sono diversi anni che è in atto una riqualificazione storica, culturale ed ambientale ancora in corso di Forcella, popolarissimo e pittoresco quartiere storico di Napoli.

Situato a due passi dagli antichi decumani di via dei Tribunali e Spaccanapoli, il rione è un vivace museo a cielo aperto, che consente una piacevole immersione in vie, viuzze e chiese.

L’atmosfera è quella di un grande mercato in cui si vende ogni genere di articolo, ma soprattutto cibo ed è tutto a poco prezzo.

© Settimana News

Forcella è un angolo di Napoli votato all’accoglienza, tant’è che sono sempre di più gli stranieri che, forse spinti dalla vista del murales di San Gennaro di Jorit, decidono di varcare l’ingresso dell’omonima via principale.

Prima che gli spagnoli nel 1510 cacciassero gli ebrei dal regno di Napoli, per volere di Ferdinando II d’Aragona e di Isabella di Castiglia, Forcella era una delle tre giudecche della città.

Nel secondo dopoguerra, con l’arrivo degli angloamericani divenne il quartiere della borsa nera, che sfamò l’intera città.

Storia ed attualità, passato e presente si fondono qui: sono sempre più frequenti i progetti di valorizzazione della ONLUS l‘Altra Napoli, e allo stesso modo spicca per intensità la creatività della Piccola Orchestra di Forcella, rivolta ai bimbi.

© Napoli Zon

Ma cosa ne pensa chi ci vive o uno straniero che vi giunge?

Rosario, il gestore del Forcella Spritz che è molto più di un bar, ritiene che sia stato il turismo ad aver cambiato la gente del posto e il luogo, a dare dunque un forte impulso alla riqualificazione territoriale, spingendo la gente a credere sempre di più in sé stessa.

Annamaria, ragazza nocerina che è entrata ora in contatto con questa realtà, lavora al Forcella Spritz e sta amando sempre di più questo rione grazie all’impegno onesto delle persone che lo vivono ogni giorno.

Pablo, ragazzo spagnolo in Erasmus a Napoli, ricorda con piacere come fin da quando si è trasferito a Napoli la gente è stata molto gentile con lui, mettendosi fortemente a disposizione. La simpatia, poi, è un altro punto a favore di Forcella, a detta sua.

Un’anonima ragazza nata a Forcella ci tiene a ricordare che gli abitanti del quartiere sono stati i primi a festeggiare quando il Napoli vinse lo scudetto con Maradona.

San Gennaro e Diego, sacro e profano sono la stessa cosa: venire a trascorrere un Natale a Napoli diventa ancora più indimenticabile se si scopre Forcella.

Per approfondire guarda il video o clicca sul link: https://fb.watch/9ZQJ3_DBRq/

https://www.facebook.com/ilquotidianoonline.eu/videos/187544560254178/

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Christian Liguori

Classe '97, storico dell'arte e docente laureato in Archeologia e Storia dell'Arte all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo aver pubblicato il libro “Paolo Barca e la frantumazione della logica cerebrale umana”, un saggio di cinema sul regista Mogherini, ha maturato esperienze in svariati campi: dalla pubblicazione di articoli per un blog e una redazione online, a quella di filmati su YouTube e pagine Facebook; dalla partecipazione come interprete in spettacoli teatrali e cortometraggi, all’attivismo associativo per la cultura e l’ambiente. Già conduttore web-televisivo e radiofonico, è da sempre specializzato in recensioni di film. Curerà le rubriche "Le conversazioni di Liguori" e “Il Cinema secondo Liguori”.

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?