Breaking News

A Parigi, Sotheby’s organizza un’asta di tesori della moda da record

Proprio in questi giorni, con l’inizio delle sfilate Haute Couture autunno inverno 2024-2025 a Parigi (dal 24 al 27 giugno), Sotheby’s ha inaugurato un’asta online intitolata “The Fashion Collection – Private Treasures of a Refined Lady”. L’asta, aperta fino al 3 luglio con un’esposizione fisica dal 29 giugno in un appartamento nel centro storico della capitale francese, presenta una delle più importanti collezioni private di moda al mondo. Si tratta di oltre 140 pezzi tra prêt-à-porter, accessori e gioielli, meticolosamente raccolti da un’appassionata collezionista europea con sede a Parigi, a partire dalla fine degli anni ’90 per oltre due decenni. Questa collezione rappresenta uno dei guardaroba più straordinari e rappresentativi dello stile très chic parigino, considerata una delle più grandi e significative nel suo genere mai messe all’asta.

Lo stile parigino è senza dubbio uno dei più potenti, evocativi e ammirati al mondo, caratterizzato da una sofisticata sobrietà che onora l’essenza del très chic: un’eleganza discreta, frutto di un equilibrio perfetto tra disinvoltura, spontaneità e cura meticolosa di ogni dettaglio couture. Questa collezione, con un valore stimato tra i 1.000 e i 25.000 euro, include capolavori unici come una spilla a croce vintage Chanel by Karl Lagerfeld del 1993 in metallo dorato con perle turchesi e verdi cabochon di Gripoix; un set composto da polsino e spilla abbinata della collezione Autunno/Inverno 2011 di Chanel by Karl; una borsa Hermès Kelly del 1992 modello 32 Vert Emeraude in alligatore lucido Mississippiensis Sellier con finiture placcate in oro; e una borsa Hermès Birkin 35 in pelle di coccodrillo lucida Bleu Mykonos con finiture in palladio.

La collezione vanta oltre ottanta borse di Hermès e Chanel, gioielli straordinari principalmente firmati Chanel e realizzati durante il regno di Karl Lagerfeld, numerosi accessori di pelletteria come portafogli, cinture e i celebri foulard di Hermès, oltre a pezzi prêt-à-porter di Versace e Chanel. Ogni singolo pezzo trascende il tempo e la storia della moda, come una rarissima Hermès Birkin in pelle di coccodrillo tricolore, un mozzafiato cappello Dior haute couture realizzato da John Galliano durante i suoi anni alla direzione creativa della Maison, e un mini abito di Versace che incarna lo stile audace e vibrante di Gianni Versace.

“The Fashion Collection – Private Treasures of a Refined Lady” non solo celebra l’essenza più elegante dello stile parigino, ma rappresenta anche l’eredità di una collezionista con un gusto eccezionale e una profonda consapevolezza nell’interpretare la propria eleganza.

di Il Quotidiano Online

Vedi di più

BRICS is evaluating Iran’s proposal to integrate payment systems

Member states of the BRICS group are discussing Iran’s proposal to integrate their national payment …

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?