Breaking News

All’origine della nostra Ansia

Sebbene nella nostra società alla parola “ansia” si associ spesso la parola “Xanax”, vi svelo che, dietro l’etimologia di questo lemma, vi è ugualmente una “X”, ma deriva dal latino ed è quella di anxius “ansioso”

Sopraffatti dal peso del reale e presi da un’asfissiante agitazione interiore, crediamo che nessuno mai abbia potuto provare un dolore simile e che, anche coloro che provano a tenderci la mano, in realtà, non potranno capirci per davvero.

Eppure, dando un occhio alle etimologie ci si rende conto che anche gli indoeuropei parlavano di ansia usando la radice *angh-, che ha il significato di “schiacciare”, “costringere”.

A chi non è capitato di sentirsi schiacciato dalle tonnellate di aspettative altrui ed avere un attacco d’ansia? L’ansia, etimologicamente ed antropologicamente, è un fatto universale.

A volte, il vivere pesa e nessuna pasticca con la “X” potrà renderlo più leggero, se non momentaneamente.

Bisogna rivolgere lo sguardo ed il pensiero, così come facevano gli antichi aedi, alla poesia, all’arte e a tutto ciò che possa elevare altrove i nostri pensieri.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marianna Sorrentino

Classe '92. Divoratrice di libri e grafomane sin dalla tenera età. Classicista per formazione e per vocazione. Ama scoprire ed interessarsi a qualsiasi cosa riguardi la Letteratura, l’Arte ed i Mezzi Comunicativi. È un insieme di paradossi. Vulcanica, Riflessiva, ma anche Impulsiva. L'ironia ed il sarcasmo con cui “castigat ridendo mores” sono impressi nel suo DNA ed ama usarli per esprimere le sue idee rendendole leggere, ma nello stesso tempo pungenti. Curerà la rubrica “Ante Litteram”

Vedi di più

Conversazione con Emiliano Masala, attore per caso che con coraggio ha tracciato la strada

Premio Ubu come miglior attore, divenuto interprete di teatro e cinema per caso, Masala porta avanti la sua strada nell'arte con coraggio.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?