Breaking News

All’origine dell’aggettivo “Diafano”

L’aggettivo italiano Diàfano deriva dall’aggettivo greco diaphanès derivato dal verbo dia phàino “lasciar trasparire, lasciar passare la luce”

L’etimologia di questo aggettivo, confermata dalle leggi della fisica, ci mostra come, nella vita, per splendere nel buio, abbiamo bisogno, in primis, di far entrare in noi la luce altrui.

Etimologicamente, siamo tenuti a farci “diafani” verso il prossimo.

Tale capacità non consiste, però, nello spalancare il nostro essere all’affannosa ricerca di luce altrui, ma nell’allentare le barriere che fanno scudo alla luce che potrebbe entrare.

Segreto insisto in quest’etimologia è di lasciarci andare quel tanto che basta, affinché qualcuno, attraverso di noi, s’illumini di consapevolezza ed illumini noi.

Comunque vada, sarà sempre rivelazione, un’epifania, parola italiana che deriva dallo stesso verbo greco phàino .

Parafrasando ciò che affermava Pier Paolo Pasolini nelle “Lettere luterane”, non importa se ci insegneranno a non splendere, l’importante è che sapremo sempre e comunque farci diafani. Ed anche nelle difficoltà, splenderemo.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marianna Sorrentino

Classe '92. Divoratrice di libri e grafomane sin dalla tenera età. Classicista per formazione e per vocazione. Ama scoprire ed interessarsi a qualsiasi cosa riguardi la Letteratura, l’Arte ed i Mezzi Comunicativi. È un insieme di paradossi. Vulcanica, Riflessiva, ma anche Impulsiva. L'ironia ed il sarcasmo con cui “castigat ridendo mores” sono impressi nel suo DNA ed ama usarli per esprimere le sue idee rendendole leggere, ma nello stesso tempo pungenti. Curerà la rubrica “Ante Litteram”

Vedi di più

Conversazione con Emiliano Masala, attore per caso che con coraggio ha tracciato la strada

Premio Ubu come miglior attore, divenuto interprete di teatro e cinema per caso, Masala porta avanti la sua strada nell'arte con coraggio.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?