Breaking News

L’arte del vivere: invecchiare curando la sapienza

«Dirai ‘ahimè’, ogniqualvolta ti vedrai allo specchio diverso»

 (Orazio Carmina IV, 10, 6)

Spesso guardandoci allo specchio capita di guardare la nostra immagine lì riflessa e vederci cambiati. La carnagione appare opaca, fanno capolino sul nostro viso le prime rughe ed i capelli cominciano a tingersi di bianco.

In quest’ode il poeta Orazio, ormai anziano, si rivolge all’amato Ligurino che ne ignora, spocchioso, le attenzioni, superbo nella propria fiorente bellezza.

Prefigurandone il futuro, Orazio ritiene che, se in quel momento è “crudele e potente dei doni di Venere”, non curandosi di nient’altro che del proprio aspetto esteriore, un giorno tale bellezza avvizzirà.

A Ligurino non resterà allora che guardarsi allo specchio, pentito di non aver curato anche la propria mens ed il proprio animus in giovinezza.

Questo carmen sembra parlare di noi e della nostra epoca fondata sull’apparire in cui l’ossessione per l’esteriorità è non di rado inversamente proporzionale alla cura dell’anima e dell’interiorità.

Guardandoci allo specchio, possiamo notare come il tempo non faccia sconti a nessuno, esteticamente parlando, e non ci sia chirurgia estetica o filtro che possa compensare la bruttezza di un animo malmesso.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marianna Sorrentino

Classe '92. Divoratrice di libri e grafomane sin dalla tenera età. Classicista per formazione e per vocazione. Ama scoprire ed interessarsi a qualsiasi cosa riguardi la Letteratura, l’Arte ed i Mezzi Comunicativi. È un insieme di paradossi. Vulcanica, Riflessiva, ma anche Impulsiva. L'ironia ed il sarcasmo con cui “castigat ridendo mores” sono impressi nel suo DNA ed ama usarli per esprimere le sue idee rendendole leggere, ma nello stesso tempo pungenti. Curerà la rubrica “Ante Litteram”

Vedi di più

Conversazione con Emiliano Masala, attore per caso che con coraggio ha tracciato la strada

Premio Ubu come miglior attore, divenuto interprete di teatro e cinema per caso, Masala porta avanti la sua strada nell'arte con coraggio.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?