Breaking News

Uma Thurman: la musa di Tarantino oggi compie 54 anni

Uma Thurman, attrice iconica del cinema americano, oggi compie 54 anni. Ripercorriamo brevemente un po’ della sua storia e della sua vita privata

Uma Karuna Thurman nasce a Boston il 29 aprile del 1970 da Robert Thurman, uno dei maggiori esperti di buddhismo al mondo, e da Nena von Schlebrügge, ex modella e psicoterapeuta. Proprio per l’interesse del padre verso il buddhismo, ha come suo secondo nome Karuna, che significa “misericordia”, “compassione”.
Trascorre l’infanzia tra Woodstock e Amherst, dove viene in contatto con l’anticonformismo americano del tempo e, sia per questo suo pensiero liberale che per il suo aspetto fisico particolare, fu spesso emarginata dai suoi coetanei durante la scuola media.
Uma inizia gli studi all’interno della Professional Children’s School di New York per poi lasciarli all’età di 15 anni, decidendo di perseguire la carriera di attrice e modella e finendo su riviste come Glamour e Vogue.

Il suo esordio come attrice fu nel 1987 nel film “Laura”, rivelatosi poi un flop; il vero passo in avanti per la sua carriera avvenne con “Le avventure del barone di Munchausen” del 1988, in cui interpreta Venere, del quale è emblematica la scena in cui Uma esce dalla conchiglia. Da lì prese parte a numerosi film come “Henry & June”, “Gli occhi del delitto”, “Robin Hood – La leggenda” e molti altri, ma i ruoli a cui oggi si è maggiormente affezionati sono le interpretazioni di Mia Wallace e di Beatrix Kiddo in “Pulp Fiction” e nei due film “Kill Bill-Volume 1” e “Kill Bill-Volume 2”. Infatti, nel 1994 avviene il suo incontro con Quentin Tarantino, del quale diventerà musa ispiratrice.

Dal punto di vista sentimentale, Uma ebbe diverse relazioni con personaggi famosi come John Cusack, Timothy Hutton, Gary Oldman e Ethan Hawke, da cui ebbe due figli: Levon Roan e Maya, la quale interpretò anche una parte all’interno dell’ultimo film di Tarantino “C’era una volta a… Hollywood”. Successivamente ebbe un’altra figlia con il finanziere francese Arpad Busson; dal 2021 invece è legata sentimentalmente con Justin B. Smith.

Le immagini sono state riprese da Wikipedia e dal sito https://www.virginradio.it.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2024 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Ilenia Scermino

Vedi di più

Il meglio del Salone del Libro di Torino 2024

È ormai trascorsa una settimana dall'edizione 2024 del Salone del Libro di Torino, una kermesse culturale che contribuisce ad esaltare la città sabauda in Italia e nel Mondo, visto che spesso è tanto sottovalutata.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?