Ad un uomo di ritorno da un lungo viaggio non fareste tante domande? Non sareste curiosi di sapere dov’è stato e cos’ha fatto?
Il cibo che consumiamo tutti i giorni, come il più avventuroso dei viaggiatori, fa un lungo viaggio per arrivare sulle nostre tavole ed è innanzitutto il percorso che fa a dargli quelle specifiche caratteristiche che poi ricerchiamo al momento dell’acquisto.
La materia prima che arriva in azienda viene trasformata, subisce delle specifiche modificazioni e, una volta completato il processo, il prodotto viene confezionato, trasportato e poi stoccato nel nostro piccolo negozio di fiducia o nel grande supermercato.
Il cibo quando arriva a nostra disposizione avrebbe tanto da raccontarci e noi, siamo in grado di ascoltarlo? Siete sicuri di conoscere ciò che poi mangiate? Non avreste voglia di saperne di più?
Con la rubrica “Pianeta Food” vi aiuteremo a conoscere meglio il cibo, sveleremo curiosità, sfateremo falsi miti e vi daremo settimanalmente delle piccole conoscenze che vi accompagneranno nel quotidiano, con il desiderio di promuovere un’alimentazione più consapevole ed una spesa più intelligente.
© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA