Continuate a seguirci, anche a luci spente e strumenti posati, avremo ancora qualcosa da raccontarvi di “Jazz al Museo”.
Sabato 15 ottobre presso il Museo Diocesano S. Prisco di Nocera Inferiore, (SA), si terrà un appuntamento a cui non mancare, importante non solo per gli amanti della cultura, ma anche per tutti coloro i quali vogliono vivere attimi di pura magia, calati in un atmosfera notturna. Dalle ore 19:30 alle 21:00 ci saranno le visite guidate gratuite presso il Museo, alla scoperta delle pregevoli opere pittoriche in esso custodite. Alle ore 21:00 Alessandra Tumolillo, giovane promessa artistica, si esibirà in una performance musicale, chitarra e voce, sulle note dello jazz.
“La Chiesa ha parlato al suo popolo e al suo territorio attraverso l’espressione artistica dell’uomo fin dai suoi primordi”- afferma Salvatore Alfano, Direttore del Museo Diocesano– “ Le opere che troviamo non sono solo l’esemplificazione visiva di quello che si trova all’interno delle Sacre Scritture, bensì anche il racconto dell’evoluzione storica ed artistica della nostra terra e della società del tempo. Creare sinergie tra enti, amministrazioni, associazioni e realtà virtuose territoriali, vale a dire consentire una sempre maggiore fruibilità di questi luoghi.”
Difatti la manifestazione prevista per sabato 15 Ottobre è stata organizzata in collaborazione con l’Archeoclub Nuceria Alfaterna, realtà associativa territoriale impegnata da decenni, per la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale locale. Prosegue l’archeologo Francesco Belsito:
“Innanzitutto, siamo contenti e onorati di poter prendere parte a questa serata di arte, cultura e spettacolo. L’intento dell’Archeoclub Nuceria Alfaterna, un’associazione che opera da 50 anni su questo territorio, è quello di incentivare la promozione della conoscenza delle opere d’arte presenti a Nocera e nell’Agro, perché, come amo ripetere: più li conosciamo, più li rispettiamo. Fortunatamente, tra i nostri soci annoveriamo veri professionisti nell’ambito dello studio e della divulgazione culturale. Grazie a iniziative come questa, possiamo solo crescere, magari attraendo quei giovani che rappresentano il nostro futuro”.
Ricordiamo che, organizzatori e promotori dell’evento sono anche e soprattutto le istituzioni locali, la Diocesi Nocera Inferiore-Sarno e il Comune della Città di Nocera Inferiore. Il Comune ha patrocinato l’iniziativa, e, afferma il consigliere comunale Ferdinando Padovano: “L’intento di questa amministrazione è valorizzare il patrimonio culturale di questa città, che naturalmente è formata dal centro e dalle periferie. Vescovado, Piazza del Corso, e tutti gli altri patrimoni di questa città, rappresentano l’eredità che i nostri padri ci hanno lasciato, e che noi abbiamo il dovere di preservare e valorizzare per i nostri figli. L’evento di sabato sera, già sold out, è una chiara testimonianza che i nocerini hanno fame di cultura. Questa risposta ci dà lo stimolo a proseguire su questa strada”.
Continuate a seguirci, anche a luci spente e strumenti posati, avremo ancora qualcosa da raccontarvi di “JAZZ al MUSEO”.