Breaking News

Museo Carnavalet (Parigi): addio numeri romani!

Al Museo Carnavalet di Parigi, museo che racconta la storia della città, i numeri indo-arabi scansano quelli romani, essendo quest’ultimi troppo difficili da capire. Sembra proprio il caso di dire che Noémie Giard, responsabile del servizio per il pubblico al museo, abbia dato proprio i numeri con questa trovata!

Simile scelta, già precedentemente compiuta dal Museo del Louvre, è stata compiuta perché i numeri romani, relativamente ai secoli, possono essere un ostacolo alla comprensione dei visitatori. Re e regine, invece, sono stati salvati da tale rivoluzione numerologica.

La cultura classica è troppo impegnativa e, dopotutto, a cosa serve in un mondo a portata di click? Demolire il passato e la cultura ad esso collegata ritenuta incompatibile con il presente va di pari passo con la progressiva analfabetizzazione umanistica. L’indulgenza formativa crea un debito sociale che pagheremo tutti noi.

Fuggiamo dalla profondità per raggiungere la superficie.

E dunque, è proprio il caso di dirlo, mettiamo una bella X sulla bellezza, sulla cultura e su chi siamo.

© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marianna Sorrentino

Classe '92. Divoratrice di libri e grafomane sin dalla tenera età. Classicista per formazione e per vocazione. Ama scoprire ed interessarsi a qualsiasi cosa riguardi la Letteratura, l’Arte ed i Mezzi Comunicativi. È un insieme di paradossi. Vulcanica, Riflessiva, ma anche Impulsiva. L'ironia ed il sarcasmo con cui “castigat ridendo mores” sono impressi nel suo DNA ed ama usarli per esprimere le sue idee rendendole leggere, ma nello stesso tempo pungenti. Curerà la rubrica “Ante Litteram”

Vedi di più

Conversazione con Giulia D’Alessandro e la sua vita carica di racconti e di musica

Cantante, cantautrice, conduttrice, organizzatrice di eventi socio-culturali, docente, musicoterapeuta. In campo musicale vanta oltre 25 anni di attività e numerosi consensi in Italia e all’Estero. Da annoverare i seguenti traguardi: semifinalista nazionale nel 2002 dell’Accademia di Sanremo e nel 2018 semifinalista nazionale di Area Sanremo Tim.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?