Breaking News

Pagani, la notte scorsa un fulmine ha colpito la chiesa del SS. Corpo di Cristo

Lo scorso 5 ottobre, un boato alle 6 del mattino sveglia i paganesi. L’edificio religioso ha subito dei danni

La terra ansante, livida, in sussulto, il cielo ingombro, tragico, disfatto, bianca bianca nel tacito tumulto […] s’aprì si chiuse nella notte nera” su questo sfondo pascoliano de “Il lampoc’è la città di Pagani. “Nella notte nera” un accecante lampo si scaglia vigorosamente sulla chiesa del Santissimo Corpo di Cristo. Un boato si spande per la città alle 6 del mattino dello scorso martedì 5 ottobre. Quasi pare andare indietro nel tempo al settembre del 1943, quando Pagani viene stordita dalle chiassose bombe degli angloamericani.

Il ruggito nel tacito silenzio della notte arriva di soppiatto alle flemmatiche orecchie di paganesi dormienti. Si svegliano impauriti e disorientati poi con i loro occhi annebbiati cercano di scorgere invano l’impertinente folgore. Un mattiniero ha sostenuto di “aver visto una fiammata” che ha cinto di assedio la chiesa. Mentre la “notte nera” attanaglia la città anche nelle ore successive, i primi arrivati alla chiesa fanno la conta dei danni. Il lanternino della cupola ha subito il distacco dello stucco ed è stato intaccato l’impianto elettrico.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marco Visconti

Classe '92, attualmente risiede a Pagani. All’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito prima la laurea triennale in “Storia” nel 2015 e poi la laurea magistrale in “Scienze Storiche” nel 2017 con voto 110/110 e Lode. Ha partecipato al concorso di letteratura VII Premio internazionale “Giovanni Bertacchi” classificandosi come finalista con la poesia “Vita Nuova”. Ha scritto una intrigante silloge poetica, dedicata alle maschere e ai personaggi carnevaleschi più noti, per la collana poetica “Logos” vol. 25 edita da “Dantebus”. Una sua poesia è stata selezionata dal prestigioso catalogo “Arte in quarantena” organizzato da Paolo Liguori, direttore di TGcom24, e da Salvo Nugnes, curatore d’arte. Un'altra, invece, è stata selezionata per la "Pro Biennale" di Venezia organizzata da Vittorio Sgarbi. È giornalista pubblicista dal 22 luglio 2020 e ha scritto per “Vesuvio Live” e scrive per “Le Cronache” e "In Prima News". Promotore di significativi eventi culturali, tra cui un convegno sul beato Tommaso Maria Fusco realizzato il 1° dicembre 2019 nel Cenacolo di Beato Maria Fusco a Pagani. Attualmente insegna italiano e storia presso le scuole secondarie di secondo grado.

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?