Breaking News

Il disco dell’Estate all’insegna della Musica non commerciale: “La Fine dei Tempi” di Luca Atzori

È appena uscito su Spotify il nuovo disco di Luca Atzori, artista sardo a tutto tondo, nonché musicista, intervistato sul nostro giornale di recente.

A dire il vero, La Fine dei Tempi è su tutte le piattaforme digitali, ma non deve sfiduciarvi rispetto all’ascolto, sebbene il titolo fortemente evocativo.

Nessun catastrofismo, magari si rivela l’occasione giusta per un nuovo percorso consapevole di crescita interiore, anche grazie alla ricchezza dei disparati contenuti.

Infatti, come ci racconta lo stesso artista, La Fine dei Tempi è:

La nostra presenza in crisi, fischiata da sempre, cavalieri al merito, sputtanati in mezzo alla strada, affamati di pizza chimica.

La fine dei tempi, pietra d’angolo della poesia in musica, da testi di Apocatastasi (@eretica edizioni ) di Luca Atzori, il testo di Fado di Davide Bava compositore delle musiche a parte Bright star e Primavera Neomelodica, sorte da accordi di Luca Atzori e poi arrangiate da Bava, e storie di altre chitarre comprate a Brattini.

Così, tutto mixato, ecco la stella brilla da lontano, inafferrabile, ormai irraggiungibile. Giorni uguali, dove sempre arriva la stessa rivelazione, mai il suo sviluppo. Ogni scoperta il giorno dopo è già banale. Ci si muore con le scoperte.

E tante, tante altre catastrofi, mentre la playstation attende, conscia di non essere amata, perché il divertimento non mi diverte e anche di ciò mi dolgo sovente.

Insomma, stanchi delle solite melodie commerciali sotto l’ombrellone? Ascoltate Luca Atzori e scoprirete un mondo totalmente inaspettato, ma soprattutto autentico.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2023 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Christian Liguori

Classe '97, storico dell'arte e docente laureato in Archeologia e Storia dell'Arte all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo aver pubblicato il libro “Paolo Barca e la frantumazione della logica cerebrale umana”, un saggio di cinema sul regista Mogherini, ha maturato esperienze in svariati campi: dalla pubblicazione di articoli per un blog e una redazione online, a quella di filmati su YouTube e pagine Facebook; dalla partecipazione come interprete in spettacoli teatrali e cortometraggi, all’attivismo associativo per la cultura e l’ambiente. Già conduttore web-televisivo e radiofonico, è da sempre specializzato in recensioni di film. Curerà le rubriche "Le conversazioni di Liguori" e “Il Cinema secondo Liguori”.

Vedi di più

Il nuovo film (mentale) di Luchetti oggi nelle sale: “Confidenza”, una scommessa promettente?

Oggi è uscito nelle sale italiane il nuovo film di Daniele Luchetti (“Confidenza”, 2024). Il titolo della pellicola non solo è omonimo rispetto al romanzo da cui è tratto, ma conferma anche l’attenzione del cineasta per i libri di Domenico Starnone, visto un precedente come “Lacci”.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?