Breaking News

Pizza e birra: un binomio tutto italiano

Chi sarebbe capace di resistere alla tentazione di una fumante pizza, accompagnata da un boccale di birra fresca?

Questa magnifica accoppiata risale al secondo dopoguerra quando anche all’interno delle pizzerie fu finalmente consentita la somministrazione delle bevande alcoliche di gradazione superiore agli 8 gradi alcolici. È ampiamente intuibile che le prime pizzerie erano destinate esclusivamente alle fasce della popolazione meno abbienti.

La pizza, si sa, è un piatto gustoso ed economico. Oggi la situazione si è nettamente evoluta e la pizza si è innovata per qualità e costi.

© Foto di Federico Mazza presso L’Oro di Napoli di Pierino Cardonia

A quel tempo, invece, era molto più economica e la si abbinava con la birra, una bevanda alla portata di tutti. Con il passare del tempo si è diffusa la convinzione che non si debba mangiare la pizza in abbinamento alla birra perché “ci si gonfia”.
C’è, quindi, una parte più attenta della popolazione che non vede di buon occhio questo binomio. Iniziamo con lo sfatare un mito: la pizza non è vero che lievita in pancia.

Non tutti sanno che ad una temperatura di almeno 55 °C i lieviti si disattivano, muoiono, non hanno più forza.
Quando ci sentiamo appesantiti dopo aver mangiato una pizza non è una questione di lieviti che permangono nel nostro organismo, ma è un fenomeno che attiene alla maturazione dell’impasto. Un impasto è maturo quando ha avuto tutto il tempo necessario per trasformare una buona parte delle sostanze complesse in sostanze semplici, quindi più facilmente digeribili dal nostro organismo. Una buona pizza deve essere non solo in grado di trasmetterci sapori memorabili, ma anche rivelarsi facilmente digeribile e non farci bere durante la notte.
Per quanto concerne la birra, l’errore più banale e comune che troviamo in giro è quello di essere servita in maniera errata. È fondamentale, infatti, trovare personale che sia in grado di effettuare una corretta spillatura (nel caso di birra alla spina) o mescita (nel caso di birra in bottiglia).
Soltanto effettuando correttamente queste fasi, la maggior parte dell’anidride carbonica fuoriesce dalla bevanda e non la assorbiremo bevendo. Il tandem pizza/birra può ancora dire la sua, a patto che l’impasto della pizza sia maturo e che la bevanda a base di luppolo venga versata correttamente.
Buona pizza e birra a tutti.

© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Sergio Claudini

Classe 2000. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Classico “G. B. Vico” di Nocera Inferiore, nel 2019 si iscrive alla facoltà di “Scienze dei Beni Culturali”, indirizzo archeologico, all’Università degli Studi di Salerno. L’amore verso l’arte e la bellezza in generale, lo ha spinto fin dai banchi del liceo a coltivare diverse passioni, prime fra tutte la lettura, la scrittura e il teatro. Muove i primi passi nel campo dell’attivismo studentesco, entrando a far parte del collettivo “Nessun Esclus”. Inizia ad occuparsi dell’organizzazione di eventi per sensibilizzare sulla discriminazione di genere, ma anche manifestazioni studentesche e proteste ambientaliste, tra cui quelle organizzate da “Fridays For Future”. Un laboratorio che lo ha condotto verso nuove realtà associative, tra cui, l’associazione “Ridiamo vita al castello”. Coniuga gli impegni scolastici con quelli associativi, cavalcando l’onda di una crescente passione che tuttora lo alimenta e gli dà la grinta necessaria per indignarsi e provare a cambiare alcuni aspetti della realtà che lo circonda. Per lui, i sogni non vanno depositati sottochiave in un cassetto, anzi, devono essere realizzati. Curerà la rubrica “Noi siamo Tempesta: parola ai 2000”

Vedi di più

Conversazione con Luca Occhi, scrittore per tutti

Scrittore di libri per ragazzi e per adulti, l’emiliano Luca Occhi ha trovato la chiave esatta per indirizzare le sue opere a tutti, senza limiti d’età o crescita.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?