Breaking News

La risonanza

Cos’hanno in comune un’altalena, una chitarra, un plotone di soldati e un terremoto?

A chi suona regolarmente uno strumento musicale sarà sicuramente capitato di sentir parlare della parola frequenza e, forse, anche della parola risonanza. La frequenza è il numero di volte che un’onda oscilla in un certo intervallo di tempo. La risonanza è un fenomeno che si verifica quando un sistema che oscilla viene a contatto con un altro che oscilla con la stessa frequenza. Nella chitarra, ad esempio, il suono è prodotto dalle oscillazioni delle corde che entrano in risonanza con le vibrazioni della cassa armonica.

La risonanza: un fenomeno comune

In molte delle nostre azioni quotidiane possiamo osservare il fenomeno della risonanza, solo che spesso non ce ne rendiamo neanche conto. Molti, spingendo un’altalena, si saranno accorti che, applicando una forza (la spinta) con regolarità e al momento giusto, l’oscillazione diviene sempre più grande.

Questo fenomeno è applicabile anche al caso di una scossa di terremoto, dove il terreno oscilla con vibrazioni sempre più forti che in alcuni casi possono portare a dei crolli. Quando si verifica il crollo stiamo infatti osservando un fenomeno di risonanza.

È ciò che accade per un ponte o un edificio durante un terremoto. Immaginiamo il ponte come un insieme di molle che oscillano a una certa frequenza. Durante un terremoto, se agirà sul ponte una forza periodica con una frequenza simile a quella del ponte, le oscillazioni saranno sempre più ampie e potrebbero far crollare il ponte.

Altri esempi pratici di risonanza

Anche un tuffatore olimpico quando si prepara per il suo prossimo tuffo, inizia a saltare su e giù dal trampolino di lancio. Se applica una spinta con la stessa frequenza, grazie alla risonanza riuscirà a saltare sempre più in alto. Un plotone di soldati in marcia, al contrario, sa bene che è prudente interrompere la marcia in prossimità di un ponte per evitare di beccare, con il suo passo, proprio la frequenza di risonanza del ponte che sta attraversando.

© IL QUOTIDIANO ONLINE 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marianna Fusco

Una mente scientifica e un'anima letteraria, affascinata da qualsiasi cosa abbia una storia da raccontare. Curerà la rubrica “Reticoli di Idee”

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?