Breaking News

Zooniverse: dove ognuno può essere un ricercatore

La più grande piattaforma di scienza “popolare”, uno spazio virtuale dove chiunque può dare il proprio prezioso contributo alla ricerca scientifica

Se avete in mente una certa idea di scienziato, rinchiuso nel suo laboratorio e intento a condurre esperimenti in solitudine e in gran segreto, beh, dimenticatevelo. Oggi la scienza è sempre più aperta al mondo, alla ricerca di nuovi strumenti di comunicazione ed opportunità per mostrare la sua importanza e la sua utilità per il progresso e il miglioramento dell’intera umanità. E proprio in quest’ottica si inserisce anche il progetto Zooniverse, dove la scienza diventa davvero alla portata di tutti.

Un progetto innovativo di “Citizen Science”

Zooniverse è la più grande e popolare piattaforma virtuale di ricerca scientifica, dove gli scienziati sono semplici cittadini. Non c’è bisogno infatti di nessuna competenza specifica per partecipare gratuitamente ad uno dei numerosi progetti in corso. Tutti possono contribuire con il loro entusiasmo e il loro tempo alla ricerca accademica con il semplice uso di un pc. Sono un centinaio i progetti attivi relativi a diverse attività: è possibile analizzare immagini di galassie lontane così come archivi e diari storici, immagini di animali, oppure rispondere a semplici domande. Persone di qualsiasi età possono contribuire in questo modo alla nostra conoscenza della storia, dell’universo e del mondo intero. Ce n’è per tutti i gusti, insomma!

Zooniverse - App su Google Play

Quando l’uomo batte ancora le macchine

Viviamo in un secolo in cui la ricerca scientifica deve fare i conti con un enorme e costante flusso di dati che proviene dal mondo che ci circonda. I computer sono ormai progettati proprio per poter analizzare in maniera efficiente questa grande mole di dati ed essere in grado, da essa, di trarre informazioni utili. Eppure, in molti campi, l’abilità umana di riconoscere schemi e pattern (all’interno di un’immagine, ad esempio) ci rende superiori. E, se queste nostre abilità si uniscono ai professionisti delle varie discipline, è possibile ottenere risultati in grado di condurre a scoperte scientificamente significative.

Stiamo assistendo a una nuova epoca per la scienza, capace di coinvolgere tutti e di unire persone e culture diverse sotto il nome della scienza, un campo in cui collaborazione, diversità, inclusione hanno sempre giocato un ruolo importante e spesso vincente.

Per i curiosi, questo è il link al sito: https://www.zooniverse.org/

© IL QUOTIDIANO ONLINE 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marianna Fusco

Una mente scientifica e un'anima letteraria, affascinata da qualsiasi cosa abbia una storia da raccontare. Curerà la rubrica “Reticoli di Idee”

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?