Breaking News

Quel santuario medievale consacrato all’Arcangelo Michele

In una cavità naturale scavata nella roccia dallo scorrere dell’acqua, l’Alto Medioevo partorisce uno tra i santuari più importanti e visitati dell’Occidente cristiano: la Grotta di San Michele di Olevano sul Tusciano

Abbracciato dai Monti Picentini e affacciato sulla Piana del Sele, l’ambiente offre uno spaccato suggestivo della religiosità e dei pellegrinaggi del periodo che la storia ha definito il più buio per eccellenza, ma che ci ha lasciato testimonianze artistiche e culturali di non poco valore.
Frequentata già dalla Preistoria, fu proprio nel Medioevo che la grotta venne consacrata all’Arcangelo Michele dai Longobardi e, successivamente, divenne luogo di sosta per i pellegrini d’Europa durante il viaggio di ritorno dalla Terra Santa.

Scalone per accedere al Santuario

All’ingresso dell’antro cominciava il cammino penitenziale costellato da ben sette cappelle adornate con affreschi, oggi purtroppo molto rovinati dal tempo e dall’umidità del luogo. Troneggia in una chiesetta, all’inizio del percorso sacro, l’affresco della Madonna Odigitria risalente alla seconda metà dell’VIII secolo: una Madonna con bambino ascrivibile alla corrente artistica bizantina che dà il benvenuto ai pellegrini e li introduce nel percorso che attraversa i circa novecento metri della grotta, passando per la cappella principale – dove sono illustrate sulle pareti le tappe fondamentali della vita di Gesù e della vita di Pietro – e arrivando all’ultimo sacello, punto più alto della caverna.

I pellegrini, al culmine del percorso devozionale, deponevano ai piedi dell’ultima cappella delle grosse pietre che probabilmente portavano al collo, assistevano alla celebrazione e lasciavano traccia del loro passaggio con graffiti sull’intonaco delle pareti, incidendo il proprio nome oppure una X. Tramite lo studio dell’onomastica è stato possibile confermare la variegata provenienza dei pellegrini.

Nel prossimo articolo della rubrica approfondiremo un altro luogo simbolo del culto micaelico in provincia di Salerno.

Le immagini e alcune informazioni sono state riprese dal sito www.olevanoproloco.it.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2023 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Rosa Elefante

Studentessa non ancora esaurita, idealista non ancora disillusa, sognatrice non ancora sveglia. Curerà la rubrica “Sentieri, Storie e Territori”

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?