Per la prima volta nella storia del calcio italiano ci sarà un arbitro, di sesso femminile, che dirigerà una partita del campionato cadetto.
Poco fa sono state ufficializzate le designazioni per l’ultimo turno di Serie B. Per la prima volta nella storia del calcio italiano ci sarà un arbitro, di sesso femminile, che dirigerà una partita del campionato cadetto. Per l’occasione, infatti, la Commissione Arbitri Nazionale, guidata da Nicola Rizzoli, ha designato Maria Marotta per l’incontro tra Reggina e Frosinone che si disputerà lunedì 10 Maggio 2021.

Maria Marotta, originaria di San Giovanni a Piro, è iscritta all’Associazione Italiana Arbitri sezione di Sapri, in provincia di Salerno. Arbitro nazionale dal 2010, dopo una lunga carriera tra i dilettanti, nel 2018 approda in serie C, divenendo la terza donna nella storia.
È internazionale dal 2016 e lo scorso mercoledì è stata IV a ufficiale nella semifinale di ritorno della Champions League femminile.
Lunedì pomeriggio la Marotta, sarà coadiuvata da Ciro Carbone e Francesca Di Monte, con IV ufficiale Marco Guida.
Si tratterà di una quaterna tutta internazionale per un incontro di serie B, che pur se non ha nulla da chiedere alla classifica diventerà una partita storica che resterà per sempre negli almanacchi del calcio.
© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA