Breaking News

Pagani – Delibera n. 131 a danno dei ragazzi autistici. Interviene “Autismo e Aba”

Tira ancora aria di tempesta per i ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Tutto è iniziato con la delibera n .131 del 31 marzo 2021 approvato dalla Regione Campania di concerto con le Aziende Sanitarie Locali di territorio. Una delibera emanata senza avere alcun precedente colloquio con le associazioni a tutela di questi ragazzi. La delibera prevede la riduzione delle ore di terapia per i piccoli e i ragazzi, di contro i genitori devono sobbarcarsi l’onere di pagare quelle tolte. Un’azione non accessibile a tutti presentandosi discriminatoria, dunque un altro colpo affligge queste famiglie vittime del silenzio istituzionale.

 Il Coordinamento regionale famiglie autismo e terzo settore si è mosso con una raccolta firme, ancora in attività, tramite il sito change.org  con l’obiettivo di far rivedere questa delibera. Il silenzioso grido ha scosso l’animo di Enzo Alaia, presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, che ha comunicato con  le associazioni campane dei genitori di persone con autismo. Seppur le premesse sembravano delle più auspicabili per un cambio di rotta, lo stato di cose rimane, purtroppo, inalterato.

La cooperativa sociale paganese “Autismo e Aba” di recente è entrata a far parte del Coordinamento regionale famiglie autismo e terzo settore, e Amelia Mangiacapra, presidentessa della cooperativa, ha voluto dire la sua in merito a questa spiacevole situazione.

«Nonostante i dialoghi avuti, purtroppo solo successivamente l’emanazione della delibera 131/2021, con la Regione Campania, i genitori continuano ad avere delle grosse remore nei confronti dell’atto. Da parte della Regione non vi è alcuna modifica o battuta d’arresto e questo ha reso le famiglie e gli operatori ancora più preoccupati. Le associazioni di genitori della Campania sentono vivo questi disagi e con dispiacere constatano che, ai colloqui avuti ed alle osservazioni rivolte all’Ente, la Regione non ha dato alcun seguito successivo all’audizione dello scorso 27 aprile, dove era stata rappresentata l’urgenza di un intervento quantomeno modificatore della delibera. L’11 maggio 2021 alle ore 10:30 al Centro Direzionale i genitori, gli operatori, le Associazioni ed il suo Coordinamento saranno la voce degli autistici, perché abbiamo tutti una responsabilità verso di loro e perché nessuno più li consideri solo come un peso economico».

© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marco Visconti

Classe '92, attualmente risiede a Pagani. All’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito prima la laurea triennale in “Storia” nel 2015 e poi la laurea magistrale in “Scienze Storiche” nel 2017 con voto 110/110 e Lode. Ha partecipato al concorso di letteratura VII Premio internazionale “Giovanni Bertacchi” classificandosi come finalista con la poesia “Vita Nuova”. Ha scritto una intrigante silloge poetica, dedicata alle maschere e ai personaggi carnevaleschi più noti, per la collana poetica “Logos” vol. 25 edita da “Dantebus”. Una sua poesia è stata selezionata dal prestigioso catalogo “Arte in quarantena” organizzato da Paolo Liguori, direttore di TGcom24, e da Salvo Nugnes, curatore d’arte. Un'altra, invece, è stata selezionata per la "Pro Biennale" di Venezia organizzata da Vittorio Sgarbi. È giornalista pubblicista dal 22 luglio 2020 e ha scritto per “Vesuvio Live” e scrive per “Le Cronache” e "In Prima News". Promotore di significativi eventi culturali, tra cui un convegno sul beato Tommaso Maria Fusco realizzato il 1° dicembre 2019 nel Cenacolo di Beato Maria Fusco a Pagani. Attualmente insegna italiano e storia presso le scuole secondarie di secondo grado.

Vedi di più

Nocera Inferiore, Festival dell’Attivismo: un evento per unire il mondo delle associazioni

Una vera e propria joint venture tra più di venti associazioni che operano in diversi ambiti sul territorio dell’Agro nocerino-sarnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?