Esiste “L’Altra Chiesa”? Una Chiesa diversa che vive la propria missione sulla terra non dall’alto degli altari ma che abita nelle strade ed è vicina a chi soffre?
Esiste una Chiesa non allineata con l’establishment ecclesiastico?
Esiste una Chiesa di frontiera? Negli ultimi decenni la Chiesa è stata protagonista di numerosi scandali mettendo in discussione la propria credibilità e la sua autorità, screditando la sua missione secolare.
La Chiesa viene vista dai più critici come un soggetto inutile che non ha più senso.
Nel mondo occidentale la Chiesa viene considerata da tanti come una realtà antiquata e non al passo coi tempi. Sempre più persone hanno la convinzione che il clero viva sganciato dalla realtà; che i tempi e i metodi della Chiesa non siano adatti ad un mondo che cambia sempre più velocemente e non riescono a interagire con i giovani.
In questa rubrica scopriremo la Chiesa di tutti: “L’Altra Chiesa” che non ha paura del cambiamento e che è perfettamente incardinata nel tempo presente, la Chiesa che sta accanto agli ultimi e agli emarginati, la Chiesa che è riuscita a dare speranza e una diversa possibilità di vita ai giovani.
Scopriremo movimenti e comunità che hanno abbracciato la parola del Vangelo tramutandola in gesti concreti.
Racconteremo l’esperienza di laici cattolici impegnati in politica e conosceremo le storie di diversi pastori che hanno lasciato un intero gregge nel deserto per cercare la pecorella smarrita.
Una realtà ecclesiale diversa da quell’idea austera e gerarchica esiste, non sta sotto i riflettori e lavora senza sosta e amore per cambiare le sorti delle comunità in cui opera.
Con “L’Altra Chiesa” vi porterò a conoscere le esperienze più significative e i tanti progetti che hanno avuto successo in diverse regioni d’Italia cambiando la vita di tante persone e le sorti d’interi quartieri, città e territori.
© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA