Breaking News

“L’Altra Chiesa” – a cura di Adriano Maria Guida

Esiste “L’Altra Chiesa”? Una Chiesa diversa che vive la propria missione sulla terra non dall’alto degli altari ma che abita nelle strade ed è vicina a chi soffre?
Esiste una Chiesa non allineata con l’establishment ecclesiastico?
Esiste una Chiesa di frontiera? Negli ultimi decenni la Chiesa è stata protagonista di numerosi scandali mettendo in discussione la propria credibilità e la sua autorità, screditando la sua missione secolare.
La Chiesa viene vista dai più critici come un soggetto inutile che non ha più senso.
Nel mondo occidentale la Chiesa viene considerata da tanti come una realtà antiquata e non al passo coi tempi. Sempre più persone hanno la convinzione che il clero viva sganciato dalla realtà; che i tempi e i metodi della Chiesa non siano adatti ad un mondo che cambia sempre più velocemente e non riescono a interagire con i giovani.

In questa rubrica scopriremo la Chiesa di tutti: “L’Altra Chiesa” che non ha paura del cambiamento e che è perfettamente incardinata nel tempo presente, la Chiesa che sta accanto agli ultimi e agli emarginati, la Chiesa che è riuscita a dare speranza e una diversa possibilità di vita ai giovani.
Scopriremo movimenti e comunità che hanno abbracciato la parola del Vangelo tramutandola in gesti concreti.
Racconteremo l’esperienza di laici cattolici impegnati in politica e conosceremo le storie di diversi pastori che hanno lasciato un intero gregge nel deserto per cercare la pecorella smarrita.
Una realtà ecclesiale diversa da quell’idea austera e gerarchica esiste, non sta sotto i riflettori e lavora senza sosta e amore per cambiare le sorti delle comunità in cui opera.
Con “L’Altra Chiesa” vi porterò a conoscere le esperienze più significative e i tanti progetti che hanno avuto successo in diverse regioni d’Italia cambiando la vita di tante persone e le sorti d’interi quartieri, città e territori.

© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Adriano Maria Guida

Classe '96, ambientalista e attivista civico. Nasce a Roma, la città eterna. Giovane attivista cattolico impegnato nella lotta contro l’inquinamento globale e la tutela dell’ambiente. Studia “Lettere Moderne” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2014 entra a far di “Legambiente”, una delle più importanti associazioni ambientaliste d’Italia. Il suo impegno nel mondo giovanile e nell’associazionismo inizia già nel periodo scolastico. Negli anni del liceo, infatti, ha ricoperto la carica di rappresentante alla Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno per l’“IIS Parmenide” di Vallo della Lucania dove ha conseguito il diploma di maturità classica. A dicembre del 2015 ha fondato il Circolo Legambiente “Ancel Keys” Torchiara- Alto Cilento, di cui è Presidente. Attualmente è anche membro del consiglio direttivo di Legambiente Campania e riveste la carica di vicecoordinatore del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. Il suo motto è "pro veritate adversa diligere" che significa "per amore della verità amare le cose avverse”. Curerà la rubrica “L’Altra Chiesa”

Vedi di più

Cucinare grazie alle microonde

La fisica delle microonde applicata alla cottura dei cibi grazie a un'invenzione fatta per caso

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?