Breaking News

Nocera Inferiore – Club Universo, Nicola Bosco è il nuovo presidente, succede a Giuseppe Buonocore

La storica associazione di protezione civile radicata nel territorio nocerino e molto apprezzata in ambito regionale rinnova il proprio consiglio direttivo nel segno della continuità

Giuseppe Buonocore ha affidato il timone del “Club Universo” a Nicola Bosco, persona stimata da tutto il mondo associazionistico cittadino ed istituzionale nocerino.

La notizia – motivata da impegni lavorativi e familiari – è stata ufficializzata ieri pomeriggio dallo stesso Buonocore in una commossa missiva aperta indirizzata alla cittadinanza e pubblicata sul proprio profilo Facebook ove ha raccontato la sua “favola” che ha caratterizzato buona parte della sua vita.

Per chi, come lo scrivente, ha avuto l’opportunità di constatare quanto realizzato nell’ultimo decennio, può ben immaginare che certamente non sarà stato facile mettere nero su bianco ed esternare così in poche righe un’esperienza lunga un ventennio e cominciata in una sera di marzo nel 2002 nei locali sottostanti alla scuola media Solimena, all’epoca sede del Club Universo.

Per chi, invece, non vive il sociale e il terzo settore diventa complicato anche comprendere o trovare semplicemente una motivazione che giustifichi l’impegno viscerale verso l’intera società cittadina, l’amore incondizionato per il nostro territorio, i sentimenti di riconoscenza per la grande comunità che ti ha visto crescere, che ti ha riconosciuto i meriti ma che, allo stesso tempo, a volte non ha mancato di deluderti.

Ciò è ontologico per chi, come noi, decidere di vivere a 360° il mondo dell’associazionismo, non quello a chiacchiere, ma quello caratterizzato anche di sacrifici, quello che ti “toglie” il tempo e il sonno ma che, nonostante tutto, a tempo debito, trova il modo di ringraziarti e darti la giusta caricare per continuare. E in virtù di ciò, diventa difficile finanche riuscire a raccontare anche quelle esperienze che poi ti segnano, per sempre, poiché fisiologicamente non restano circoscritte all’esclusivo ambito associativo.

Non un addio ma un semplice passo di lato

La scelta è stata dettata, in particolare, da impegni lavorativi e familiari che avrebbero potuto limitare la quotidiana attività dell’intera associazione.

Giuseppe Buonocore

«Oggi, faccio un passo di lato. – ha sostenuto commosso BuonocoreI troppi impegni lavorativi, l’ambizione di far crescere la mia azienda, la famiglia, non mi permettono di gestire e organizzare come ho sempre cercato di fare, ci hanno insegnato a fare le cose perbene a vivere l’associazione attivamente, oggi non posso più farlo. – ha continuato il giovane presidente uscente – Io non ho avuto il coraggio di uscirne totalmente e forse non lo troverò mai, resto a disposizione della mia comunità, resto a disposizione del Club universo, sarò sempre un volontario che stenderà la mano a chiunque ne abbia bisogno, lo farò avendo meno tempo a disposizione ma con lo stesso spirito».

I ringraziamenti del presidente Buonocore a tutti i volontari del Club Universo, alla famiglia, agli amici e alla città di Nocera Inferiore

«Faccio un in bocca al lupo a Nicola, al direttivo e a tutti i volontari, sicuramente sapranno continuare a fare tanto per la nostra comunità. Voglio ringraziare tutti i volontari che in questi anni mi hanno dato tanto, mi hanno aiutato a diventare grande». Giuseppe Buonocore ha tenuto fortemente a ringraziare anche la moglie Francesca Giordano, la famiglia, gli amici, tra cui, lo storico amico, Matteo Benincasa, oltre ad Aurelio Sellitti ed Orazio Milone, per lui, pilastri portanti del volontariato di Protezione Civile.

«Grazie a tutti i cittadini che riconoscono nella nostra realtà un centro di aggregazione sano che da oltre 30 anni si impegna per la città. Grazie Club Universo!».

Nicola Bosco è la nuova guida della storica protezione civile nocerina

Alla luce dei sopraggiunti impegni del presidente uscente, quindi, il consiglio direttivo ha rinnovato il proprio organigramma che ha visto così l’elezione di Nicola Bosco quale nuovo legale rappresentante dell’associazione di volontariato, soccorso e protezione civile “Club Universo”.

Nicola Bosco

«Affrontare questa nuova responsabilità all’inizio è stato difficile. Ereditare la storia del Club Universo, dopo tanti che mi hanno preceduto, era un’esperienza forte che all’età di 63 anni mai avrei pensato di intraprendere. Ma poi iniziare questo nuovo viaggio supportato da tanti amici mi ha dato forza ed entusiasmo. – dichiara Nicola Bosco, a margine dell’ufficializzazione pubblica del nuovo incarico – Permettetemi di ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me. Mi rimane solo di abbracciare, ringraziare il presidente Giuseppe Buonocore a cui dico: avevi altre mille persone, forse migliori di me, a cui cedere la responsabilità di guidare il Club Universo; fra tanti tu e gli altri amici avete voluto scegliere me. Dirti grazie non ti rende tutto ciò che tu rappresenti per me ed il Club Universo, consapevole che tu sei al mio fianco per vivere altre avventure, per imparare ancora nuove cose ma soprattutto servire la nostra comunità».

Grazie Giuseppe, grazie Nicola, non solo per averci fatto vedere, sul campo, cos’è realmente la protezione civile, ma per quanto finora è stato fatto e per ciò che continuerete a fare per la nostra comunità, per la Città di Nocera Inferiore.

Alcuni volontari del Club Universo impegni nell’organizzazione dell’evento Bicincittà – Primavera in Bicicletta 2016

© IL QUOTIDIANO ONLINE 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Vincenzo P. Sellitto

Classe '93, giornalista pubblicista, aspirante politologo e fervido sostenitore della Città di Nocera Inferiore. Tra i banchi dello storico “G. B. Vico” - ove è stato impegnato nelle attività extracurriculari della Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno - rimane piacevolmente colpito dall'aforisma “La voce di chi non ha voce”, poi divenuto caratterizzante del suo modus operandi. Da sempre attento a non trascurare i dettagli, sin da giovanissimo dà il suo pragmatico contributo al mondo dell’associazionismo locale: infatti, è stato altresì il segretario generale del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani, organismo di rappresentanza dell'ente Provincia di Salerno. Si cimenta, inoltre, nella comunicazione, in particolare istituzionale, e grazie alla proficua collaborazione con prestigiose testate giornalistiche, tra cui il quotidiano “La Città”, arricchisce significativamente il proprio bagaglio professionale e affina sensibilmente una consapevolezza nei rapporti interpersonali. “Il Quotidiano online”, per questo e tanto altro ancora, adotterà un approccio propositivo poiché vorrà essere la voce libera ed autentica della comunità e del variegato territorio che si vive ogni giorno.

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?