Esserci: un viaggio nella mente umana attraverso le opere di Rocco Forgione
Prosegue a Pagani presso la Baccaro Art Gallery via del Carmine n.66 la mostra dell’artista torinese Rocco Forgione, un surrealista che attraverso le sue tele ha saputo immortalare la vita all’interno delle strutture manicomiali del secolo scorso.
L’evento, che durerà fino al 27 di questo mese, è stato organizzato e promosso dai volenterosi e sempre pieni di idee ragazzi de “LAMIA Cultura”, start-up di marketing culturale per la valorizzazione artistica del nostro territorio, in collaborazione con molte realtà territoriali e con il patrocinio del Comune di Pagani.
La mostra, oltre ad offrire ai visitatori un tagliente squarcio di luce, che arriva crudo e netto, sul vuoto nella vita degli internati, ha di per sé un valore fortemente innovativo ed originale. Difatti la vista delle opere pittoriche viene accompagnata dall’ascolto, tramite cuffie, di alcuni brani inerenti storie di medici, pazienti, anarchici reclusi ingiustamente e donne giudicate pazze senza alcun fondamento scientifico, attraverso un sistema tanto semplice quanto originale di QRcode.
La partenza, per questo viaggio sensoriale, è scandita dalla voce di Giovanni Postiglione, storyteller partenopeo che ha partecipato a questo progetto, con entusiasmo e rara sensibilità.
La sua innata curiosità e le competenze maturate nel campo dello storyteller digitale hanno apportato un fondamentale contributo alla buona riuscita dell’evento. E’ stato difficile, per Giovanni, scindere il piano dell’emotività da quello professionale, ciononostante ha dato voce e corpo, ad emozione e vite passate, oramai dimenticate, strette tra l’indifferenza e il giudizio di chi non ha mai compreso ed accettato le fragilità di quelle persone.
Mancare a questa mostra vale a dire sprecare un’opportunità per entrare in contatto con l’umanità che troppo spesso dimentichiamo di avere. Dalla 10:00 alle 20:00 con pausa pranzo, fino al 27 di febbraio.
Partecipate e seguite “Il Quotidiano Online” se volete scoprire di più.