Secondo l’UN Women, l’Entità delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne, solo il 25% delle donne ricopre cariche politiche; solo il 7% delle donne ricopre posizioni di leadership; le donne sono pagate meno degli uomini, precisamente il divario salariale di genere è stimato al 23%.
L’emancipazione economica e la pari partecipazione delle donne alla vita politica e pubblica sono fondamentali per realizzare i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere. L’uguaglianza di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma il suo raggiungimento ha enormi ramificazioni socioeconomiche. Dare potere alle donne alimenta economie fiorenti, stimolando la produttività e la crescita.
Attraverso la rubrica “Donne ed Economia” si ha intenzione di tracciare una linea di una nuova consapevolezza della donna che sia orientata all’empowerment femminile attraverso la ricerca, l’informazione e la formazione continua. L’obiettivo è contribuire a un cambiamento che porti a rovesciare le regole imposte fino ad ora dalla società attraverso il racconto di best practices e la divulgazione di informazioni e di cultura.
© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA