Breaking News

“Donne ed Economia” – a cura di Marika Cioffi

Secondo l’UN Women, l’Entità delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne, solo il 25% delle donne ricopre cariche politiche; solo il 7% delle donne ricopre posizioni di leadership; le donne sono pagate meno degli uomini, precisamente il divario salariale di genere è stimato al 23%.
L’emancipazione economica e la pari partecipazione delle donne alla vita politica e pubblica sono fondamentali per realizzare i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere. L’uguaglianza di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma il suo raggiungimento ha enormi ramificazioni socioeconomiche. Dare potere alle donne alimenta economie fiorenti, stimolando la produttività e la crescita.
Attraverso la rubrica “Donne ed Economia” si ha intenzione di tracciare una linea di una nuova consapevolezza della donna che sia orientata all’empowerment femminile attraverso la ricerca, l’informazione e la formazione continua. L’obiettivo è contribuire a un cambiamento che porti a rovesciare le regole imposte fino ad ora dalla società attraverso il racconto di best practices e la divulgazione di informazioni e di cultura.


© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marika Cioffi

La passione che dà forma alla quotidianità dei miei progetti è il motore della mia vita. Sono specializzata in “Consulenza e Management Aziendale” presso l’Università degli Studi di Salerno e attualmente mi occupo di sostenere le imprese nella progettazione di interventi di miglioramento della performance aziendale e di sostenere gli aspiranti imprenditori a trasformare la loro idea in un progetto imprenditoriale di sviluppo e d’investimento, attraverso la Finanza Agevolata. Nel corso degli anni, grazie alle diverse collaborazioni avute nell’ambito della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore, ho maturato una passione per attività e progetti volti a incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani, ma in particolar modo delle donne, ad un possibile cambiamento futuro della società attraverso l’informazione, la formazione continua e la costruzione di una rete di competenze e conoscenze. Solitamente sono felice quando sono a contatto con la natura, quando viaggio e quando ritrovo la “Bellezza” in ciò che mi circonda. Curerà la rubrica “Donne ed Economia”

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?