Breaking News

L’Humanitas: una solidarietà umana

“Sono un essere umano: ritengo che nulla di ciò che è umano mi sia estraneo”

(Terenzio, Heautontimorumenos 77)

Il famosissimo verso del commediografo Terenzio ha attraversato indenne le epoche, diventando emblema dell’ideale di humanitas.

In questo passo dell’Heautontimorumenos, rielaborazione dell’omonima commedia di Menandro, Cremete si incuriosisce vedendo il suo vicino, Menedemo, sessantenne e con un gran numero di servi, trascorrere tutto il giorno a coltivare la propria terra.

Di fronte alla reazione burbera di Menedemo, il vicino gli risponde con tali parole divenute proverbiali.

È l’humanitas a spingere Cremete a preoccuparsi della vita di Menedemo.

Humanitas significa per Terenzio essere “come corpo unico, di cui i singoli uomini sono le membra”.

Spesso, ascoltando le brutture di cui parlano i notiziari, mi torna in mente questa sfumatura del concetto latino di humanitas: l’incapacità di disinteressarsi alle vicende degli altri esseri umani.

Mi chiedo: la nostra humanitas dove è finita?

© IL QUOTIDIANO ONLINE 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marianna Sorrentino

Classe '92. Divoratrice di libri e grafomane sin dalla tenera età. Classicista per formazione e per vocazione. Ama scoprire ed interessarsi a qualsiasi cosa riguardi la Letteratura, l’Arte ed i Mezzi Comunicativi. È un insieme di paradossi. Vulcanica, Riflessiva, ma anche Impulsiva. L'ironia ed il sarcasmo con cui “castigat ridendo mores” sono impressi nel suo DNA ed ama usarli per esprimere le sue idee rendendole leggere, ma nello stesso tempo pungenti. Curerà la rubrica “Ante Litteram”

Vedi di più

Conversazione con Massimiliano Benvenuto, l’attore che insegna ad amare i confini

Massimiliano Benvenuto è un attore, nonché un insegnante di teatro, che ama l'Arte a trecentosessantagradi. Non solo: le sue origini di periferia torinese lo hanno portato ad amare sempre di più quegli ambienti e la sua città, nonostante una formazione e una vita ormai romane a tutti gli effetti.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?