Il ciclo di seminari lanciato dall’Archeoclub Nuceria Alfaterna per raccontare la storia del nostro territorio.
Si terrà venerdì 12 Maggio il secondo appuntamento del ciclo di seminari lanciato dall’Archeoclub locale alle ore 18:30 presso il Battistero Paleocristiano di S.Maria Maggiore a Nocera Superiore.
Dopo il successo che ha riscosso il primo incontro appena sette giorni fa, stavolta a parlare sarà Alessandra Avagliano Phd in Storia dell’Arte Medievale presso l’ateneo romano La Sapienza. Protagonista della presentazione sarà proprio la vasca battesimale presente all’interno dell’affascinante Battistero, edificio religioso dal rilevante interesse artistico ed archeologico, uno dei beni culturali locali simbolo della storia e della cultura del territorio.
Cifra originale di questa iniziativa non è solamente il livello elevato della divulgazione storico-scientifica, punto cardine dell’evento, ma anche l’inclusività e l’accessibilità con cui vengono trattati importanti argomenti. L’Archeoclub dà seguito in maniera coerente e proficua all’operato cinquantennale che lo caratterizza, dimostrandosi ancora una volta, realtà virtuosa e laboratorio di idee, operante sul territorio grazie al lavoro instancabile dei professionisti che ne fanno parte. L’intento del gruppo è quello di proseguire in maniera proficua ed attrarre sempre più giovani ed appassionati, linfa vitale di ogni progetto.
Il ciclo di seminari è stato organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, nella persona di Don Fabio, e con il Centro di Aggregazione Giovanile, che sin da subito hanno accolto calorosamente l’invito a supportare l’iniziativa. Gli appuntamenti proseguiranno a Nocera Inferiore nelle giornate di venerdì 26 Maggio e venerdì 9 Giugno sempre a partire dalle ore 18:30.
Per avere maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’ Associazione al seguente link: https://www.facebook.com/ArcheoClubNuceriaAlfaterna