Breaking News

AperiCastle: un nuovo modo di vivere i Beni Culturali a Nocera Inferiore

Ridiamo vita al Castello APS propone una visione diversa per vivere il Castello del Parco

Da sempre il maniero nocerino rappresenta uno dei beni culturali locali di maggiore fascino ed attrazione, non solo per i tanti nocerini che lo visitano, ma anche per chi viene da lontano. L’associazione Ridiamo vita al Castello, impegnata da quasi dieci anni sul sito, ha deciso di lanciare un nuovo evento dal titolo AperiCastle, aprendo così una stagione di iniziative culturali sul posto che vedrà gli operosi volontari dell’associazione impegnati per tutto il periodo estivo.

L’evento, che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è stato organizzato insieme alla Cooperativa Sociale Eteria, con il contributo della Pibiesse S.r.l, istituzioni e realtà virtuose del territorio, in sinergia per la buona riuscita dell’iniziativa.

Il format prevede quattro appuntamenti a partire da Sabato 20 Maggio per poi proseguire il 27 dello stesso mese e concludere a Giugno con due date, sempre di sabato, 10 e 17. Divulgazione storica con un turno di visita guidata che va dalle ore 18:30 alle 19:30; a seguire musica e aperitivo, per restare in compagnia e godere degli spazi all’aperto che offre il Castello. Anche questa volta valorizzazione e promozione del sito e della sua storia restano gli elementi cardine dell’iniziativa, da contorno l’aspetto ludico, che rende la serie di appuntamenti, ancora più attrattiva, trasversale ed inclusiva.

Silvio Di Monaco e Carlo Pacileo, per Cosmic Project Dinamo Records con Vincenzo Vuolo, Over Scugnizzi con Francesco Balestrino e Nicola Lupetti e gli Emian Pagan Folk, questi i nomi di valenti artisti, non solo nostrani, che porteranno la loro arte al Castello tra Maggio e Giugno.

AperiCastle vuole concretizzare un nuovo modo di pensare ai beni culturali quali spazi di aggregazione e produzione artistica; un appuntamento fisso del sabato pomeriggio, un idea lanciata da un associazione che è pronta già da tempo a dare di più, a coprogettare insieme al Comune le attività previste dall’affidamento della gestione del Castello del Parco.

Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link: www.rvac.it mentre per prenotarvi potete accedere a: https://www.eventbrite.it/e/632096787507.

di Sergio Claudini

Classe 2000. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Classico “G. B. Vico” di Nocera Inferiore, nel 2019 si iscrive alla facoltà di “Scienze dei Beni Culturali”, indirizzo archeologico, all’Università degli Studi di Salerno. L’amore verso l’arte e la bellezza in generale, lo ha spinto fin dai banchi del liceo a coltivare diverse passioni, prime fra tutte la lettura, la scrittura e il teatro. Muove i primi passi nel campo dell’attivismo studentesco, entrando a far parte del collettivo “Nessun Esclus”. Inizia ad occuparsi dell’organizzazione di eventi per sensibilizzare sulla discriminazione di genere, ma anche manifestazioni studentesche e proteste ambientaliste, tra cui quelle organizzate da “Fridays For Future”. Un laboratorio che lo ha condotto verso nuove realtà associative, tra cui, l’associazione “Ridiamo vita al castello”. Coniuga gli impegni scolastici con quelli associativi, cavalcando l’onda di una crescente passione che tuttora lo alimenta e gli dà la grinta necessaria per indignarsi e provare a cambiare alcuni aspetti della realtà che lo circonda. Per lui, i sogni non vanno depositati sottochiave in un cassetto, anzi, devono essere realizzati. Curerà la rubrica “Noi siamo Tempesta: parola ai 2000”

Vedi di più

Il nuovo film (mentale) di Luchetti oggi nelle sale: “Confidenza”, una scommessa promettente?

Oggi è uscito nelle sale italiane il nuovo film di Daniele Luchetti (“Confidenza”, 2024). Il titolo della pellicola non solo è omonimo rispetto al romanzo da cui è tratto, ma conferma anche l’attenzione del cineasta per i libri di Domenico Starnone, visto un precedente come “Lacci”.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?