Breaking News

Ritorna anche quest’anno l’evento più fresco dell’estate!

Dal 16 luglio scorso è ufficialmente iniziata ‘a Chiena, l’evento che combatte la calura estiva. Quest’anno si celebra il quarantesimo dell’evento

Alle ore 12:00 di domenica 16 luglio a Campagna si è dato il via alla Chiena, evento di punta della cittadina salernitana, ormai un must dell’estate campana e non solo.
Sono migliaia i turisti che tutti i sabato e domenica, da metà luglio a metà agosto, partecipano alla manifestazione, inondando le strade del centro storico della città alla ricerca di refrigerio. ‘A Chiena, o piena (in italiano), è, appunto, una piena pilotata del Fiume Tenza. Il corso d’acqua che attraversa il paese viene deviato e, lasciando il suo letto naturale, scorre in Corso Umberto I, il corso principale del paese, per poi ritornare, attraverso un apposito tombino, nel suo letto naturale e raggiungere prima il Fiume Sele e poi il Mar Tirreno.

L’evento si propone in due modalità: la passeggiata, diurna o notturna, durante la quale si può camminare o sorseggiare un aperitivo mentre l’acqua scorre, e la secchiata, una guerra di gavettoni con secchi, bacinelle e ogni contenitore possibile; l’importante è non rimanere asciutti.

La passeggiata

Una volta all’anno si tiene La Guerra dei Colori, una battaglia a colpi di spugne imbevute d’acqua tinta con coloranti naturali tra due squadre che occupano le due sponde del Fiume Tenza: l’unica tipologia di guerra che può essere concepita.

La secchiata

Le origini cronologiche di questo evento sono imprecisate. Probabilmente nacque nel XVII secolo con l’obiettivo di pulire le strade, i portoni e le stalle del paese. Solo dopo il terremoto del 1980 ‘a Chiena si trasforma in un vero e proprio evento grazie all’Associazione Giordano Bruno; mentre dal 1995 è gestita e organizzata dalla Pro Loco cittadina. Con la diffusione di internet e soprattutto dei social ‘a Chiena è diventato un evento molto conosciuto, capace di attirare migliaia di entusiasti turisti nelle articolate vie del centro storico di Campagna.

Di seguito il calendario della manifestazione.

Le immagini sono state riprese dalla Pagina Facebook Pro Loco Città di Campagna.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2023 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Rosa Elefante

Studentessa non ancora esaurita, idealista non ancora disillusa, sognatrice non ancora sveglia. Curerà la rubrica “Sentieri, Storie e Territori”

Vedi di più

Il nuovo film (mentale) di Luchetti oggi nelle sale: “Confidenza”, una scommessa promettente?

Oggi è uscito nelle sale italiane il nuovo film di Daniele Luchetti (“Confidenza”, 2024). Il titolo della pellicola non solo è omonimo rispetto al romanzo da cui è tratto, ma conferma anche l’attenzione del cineasta per i libri di Domenico Starnone, visto un precedente come “Lacci”.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?