Breaking News

William Turner: il pittore della luce

William Turner è uno dei maggiori esponenti del Romanticismo e in un certo senso precursore dell’Impressionismo. Nei suoi quadri egli esprime la forza e la magnificenza della natura, in confronto alla quale l’uomo risulta piccolo e impotente; infatti, i soggetti principali di Turner sono tempeste, incendi, naufragi e disastri naturali. Fu denominato il “pittore della luce”, che considerava come l’emanazione dello spirito divino, per il suo uso del colore con l’acquarello. Vediamo qui alcune delle sue opere principali

“La valorosa Téméraire trainata al suo ultimo ancoraggio per essere demolita” è un dipinto a olio su tela del 1838 in cui viene rappresentata la grande nave da guerra Téméraire della battaglia di Trafalgar destinata ad essere demolita. Infatti, viene trainata da un battello a vapore lungo il Tamigi mentre sulla destra Turner lascia spazio ad un bellissimo tramonto tipico delle sue opere, in cui si apprezza la maestosità della natura. C’è una sorta di contrasto tra il passato rappresentato dalla vecchia nave, con colori sfocati, simile a un fantasma, e il presente, con il battello più “moderno” dipinto con colori accesi.

“L’incendio delle Camere dei Lord e dei Comuni” è un dipinto del 1835 in cui Turner ritrae l’incendio avvenuto la sera del 16 ottobre del 1834 a Londra. Egli assistette in prima persona all’evento, dipingendo le fiamme che stavano avvolgendo la sede del Parlamento di Westminster. Anche qui Turner sottolinea la forza disarmante della natura utilizzando un gioco di colori: i colori caldi del fuoco sono in contrasto con quelli freddi dell’aria e dell’acqua.

“La nave negriera” è un’opera del 1840 ad olio su tela. Anche qui Turner rappresenta un fatto storico avvenuto nel 1781, quando degli schiavi furono gettati dalla nave negriera Zong. Con questo dipinto Turner volle condannare il commercio degli schiavi ancora non del tutto abolito negli Stati Uniti. Infatti, all’interno dell’opera è possibile vedere delle mani e gambe di schiavi ancora incatenati, pozze di sangue e alcune rappresentazioni fantastiche di pesci e uccelli. Il mare è torbido, sulla sinistra appare un tifone dai colori freddi in contrasto con i colori caldi del sole al tramonto.

Queste sono solo alcune delle opere di Turner in cui è evidente il suo interesse per la natura, il paesaggio e l’uso della luce che hanno reso l’artista uno dei maggiori esponenti del Romanticismo e della storia dell’arte.

Le immagini sono state riprese da Wikipedia.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2023 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Ilenia Scermino

Vedi di più

Il nuovo film (mentale) di Luchetti oggi nelle sale: “Confidenza”, una scommessa promettente?

Oggi è uscito nelle sale italiane il nuovo film di Daniele Luchetti (“Confidenza”, 2024). Il titolo della pellicola non solo è omonimo rispetto al romanzo da cui è tratto, ma conferma anche l’attenzione del cineasta per i libri di Domenico Starnone, visto un precedente come “Lacci”.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?