Breaking News

Lettera aperta del Coordinamento Provinciale del Forum dei Giovani di Salerno alla redazione de “Il Quotidiano online”

Riceviamo e pubblichiamo volentieri l’apprezzatissima lettera inviata alla redazione de “Il Quotidiano online” e scritta da Francesco Barbaritoche ringraziamo caramente per il lodevole gesto – a nome del “Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani di Salerno” di cui è presidente

In molti hanno sentito nominare, almeno una volta, il “Forum dei Giovani”, questo perché il Forum è una realtà trasversale e ben radicata in tutto il territorio, grazie anche al lavoro svolto in questi anni dal Coordinamento Provinciale che ha fatto sì che ad oggi vi sia una rete composta da circa 80 Forum Comunali.

Il Forum dei Giovani costituisce un elemento fondamentale per la crescita socioculturale delle comunità in cui opera e, inoltre, attraverso questa esperienza, i ragazzi che vi fanno parte sperimentano il diritto alla partecipazione e il concetto di cittadinanza attiva, temi molto cari all’UE.

Il recente bando Regionale “Giovani in Comune”, rivolto a tutti i Forum Comunali della Regione Campania, ha certificato la qualità di questi enti in Provincia di Salerno che si sono distinti vedendosi riconoscere il 50% dei progetti finanziati. Un risultato straordinario che ci rende soddisfatti ma ancora prima orgogliosi del lavoro svolto.

Nel corso degli anni tanti sono stati i giovani che hanno militato nelle file del Forum e del Coordinamento, tutti accomunati da un impulso irrefrenabile di partecipazione ed impegno civico che si manifesta nell’impegno collettivo nelle proprie comunità. Impegno che non si è esaurito con la parentesi del forum, ma che spesso è continuato in politica e soprattutto nella società civile.

Tra i tanti giovani che hanno costituito le fila del Consiglio Direttivo del Coordinamento anche Francesco Pepe e Vincenzo P. Sellitto, rispettivamente Vice-Coordinatore e Segretario Generale del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, dal 2017 al 2019, oggi responsabile de “La Magnifica srl” e direttore de “Il Quotidiano Online”.

Scrivo questa lettera per ringraziali di aver riservato un’intera rubrica al mondo dei Forum dei Giovani, a dimostrazione che la passione è dura a morire! Inoltre, gli rivolgo un “in bocca al lupo” a nome di tutti i ragazzi del Coordinamento ed in particolare al Direttore Sellitto a mio nome, sicuro che anche questa nuova esperienza sarà caratterizzata da serietà e precisione, elementi necessari per chi fa, oggi, informazione.

Salerno, lì 17.05.2021

Il Coordinatore dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno

Dr. Francesco Barbarito

di Il Quotidiano Online

Vedi di più

Nocera Inferiore – “Esserci” per rendere giustizia, con l’arte, alla storia dell’ospedale psichiatrico

LAMIA Cultura presenta "Esserci": Progetto trans-mediale di recupero memoriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?