Il coordinatore dell’agro nocerino-sarnese di Italia Viva, Santino Ruggiero, ha inviato una missiva a diverse istituzioni, locali e non, affinché prendano atto della situazione di precarietà dei Vigili del Fuoco
Non sono parole usate per riempire la pancia quelle di Santino Ruggiero, coordinatore di zona del partito di Matteo Renzi, infatti, come lui stesso spiega «è da più di 20 anni che sono impegnato nell’ambito del volontariato della Protezione civile con A.P.C. Papa Charlie di Pagani. In particolare, mi occupo principalmente di antincendio e antincendio boschivo, dunque, sono in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco». Manca in primis il personale al distaccamento di Nocera Inferiore a causa di pensionamenti e assenze di nuove assunzioni, «ma è qualcosa di generalizzato» afferma lo stesso Ruggiero. In secundis c’è mancanza di mezzi e attrezzature idonei per poter consentire ai Vigili del Fuoco di operare in un luogo così ampio. Il Distaccamento di Nocera Inferiore copre il versante dei Monti Lattari che interessa l’Agro: da Scafati a Cava de’ Tirreni.
Ruggiero ci fa toccare con tatto di quanto siano mortificati i Vigili del Fuoco «hanno un vecchio mezzo immatricolato negli anni ’90, quindi, pericoloso anche per la stessa sicurezza degli operai che ci lavorano. Poi è un mezzo inadeguato alle esigenze attuali e soprattutto poco pratico in luoghi come centri storici cittadini – Nocera, Sant’Egidio del Monte Albino, Pagani, etc. – o aree collinari o montuose».
Sostiene, inoltre, che «il distaccamento non ha in dotazione nemmeno un’autoscala ed eventualmente dovesse servire occorre attendere il distaccamento di Salerno che gliela dia». Il Coordinatore dell’agro nocerino di Italia Viva si avvilisce perché «il distaccamento di Nocera è abbandonato un po’ da tutti, trovandosi di conseguenza in una situazione precaria. Questa precarietà però penalizza i vigili del fuoco soprattutto in questo periodo, essendo che nel mese di agosto sono registrati i maggiori casi di incendi boschivi».
Per questa ragione, Ruggiero, ha inviato una posta elettronica certificata a:
- on. Luciana Lamorgese, ministro degli Interni;
- on. Carlo Sibilia, sottosegretario con delega ai Vigili del Fuoco;
- Guido Parisi, comandante del corpo dei Vigili del Fuoco;
- Marco Chimenti, comandante vigili del fuoco Regione Campania;
- Rosa De Eliseo, comandante vigili del fuoco provincia di Salerno.
Si spera in una risposta affinché i Vigili del Fuoco vengano tutelati e così anche il territorio dell’agro nocerino-sarnese.
© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA