Breaking News

Agro nocerino, Ruggiero (IV) denuncia lo stato indecoroso del distaccamento dei Vigili del Fuoco

Il coordinatore dell’agro nocerino-sarnese di Italia Viva, Santino Ruggiero, ha inviato una missiva a diverse istituzioni, locali e non, affinché prendano atto della situazione di precarietà dei Vigili del Fuoco

Non sono parole usate per riempire la pancia quelle di Santino Ruggiero, coordinatore di zona del partito di Matteo Renzi, infatti, come lui stesso spiega «è da più di 20 anni che sono impegnato nell’ambito del volontariato della Protezione civile con A.P.C. Papa Charlie di Pagani. In particolare, mi occupo principalmente di antincendio e antincendio boschivo, dunque, sono in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco». Manca in primis il personale al distaccamento di Nocera Inferiore a causa di pensionamenti e assenze di nuove assunzioni, «ma è qualcosa di generalizzato» afferma lo stesso Ruggiero. In secundis c’è mancanza di mezzi e attrezzature idonei per poter consentire ai Vigili del Fuoco di operare in un luogo così ampio. Il Distaccamento di Nocera Inferiore copre il versante dei Monti Lattari che interessa l’Agro: da Scafati a Cava de’ Tirreni.

Ruggiero ci fa toccare con tatto di quanto siano mortificati i Vigili del Fuoco «hanno un vecchio mezzo immatricolato negli anni ’90, quindi, pericoloso anche per la stessa sicurezza degli operai che ci lavorano. Poi è un mezzo inadeguato alle esigenze attuali e soprattutto poco pratico in luoghi come centri storici cittadini – Nocera, Sant’Egidio del Monte Albino, Pagani, etc. – o aree collinari o montuose».

Matteo Renzi e Santino Ruggiero

Sostiene, inoltre, che «il distaccamento non ha in dotazione nemmeno un’autoscala ed eventualmente dovesse servire occorre attendere il distaccamento di Salerno che gliela dia». Il Coordinatore dell’agro nocerino di Italia Viva si avvilisce perché «il distaccamento di Nocera è abbandonato un po’ da tutti, trovandosi di conseguenza in una situazione precaria. Questa precarietà però penalizza i vigili del fuoco soprattutto in questo periodo, essendo che nel mese di agosto sono registrati i maggiori casi di incendi boschivi».

Per questa ragione, Ruggiero, ha inviato una posta elettronica certificata a:

  • on. Luciana Lamorgese, ministro degli Interni;
  • on. Carlo Sibilia, sottosegretario con delega ai Vigili del Fuoco;
  • Guido Parisi, comandante del corpo dei Vigili del Fuoco;
  • Marco Chimenti, comandante vigili del fuoco Regione Campania;
  • Rosa De Eliseo, comandante vigili del fuoco provincia di Salerno.

Si spera in una risposta affinché i Vigili del Fuoco vengano tutelati e così anche il territorio dell’agro nocerino-sarnese.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Marco Visconti

Classe '92, attualmente risiede a Pagani. All’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito prima la laurea triennale in “Storia” nel 2015 e poi la laurea magistrale in “Scienze Storiche” nel 2017 con voto 110/110 e Lode. Ha partecipato al concorso di letteratura VII Premio internazionale “Giovanni Bertacchi” classificandosi come finalista con la poesia “Vita Nuova”. Ha scritto una intrigante silloge poetica, dedicata alle maschere e ai personaggi carnevaleschi più noti, per la collana poetica “Logos” vol. 25 edita da “Dantebus”. Una sua poesia è stata selezionata dal prestigioso catalogo “Arte in quarantena” organizzato da Paolo Liguori, direttore di TGcom24, e da Salvo Nugnes, curatore d’arte. Un'altra, invece, è stata selezionata per la "Pro Biennale" di Venezia organizzata da Vittorio Sgarbi. È giornalista pubblicista dal 22 luglio 2020 e ha scritto per “Vesuvio Live” e scrive per “Le Cronache” e "In Prima News". Promotore di significativi eventi culturali, tra cui un convegno sul beato Tommaso Maria Fusco realizzato il 1° dicembre 2019 nel Cenacolo di Beato Maria Fusco a Pagani. Attualmente insegna italiano e storia presso le scuole secondarie di secondo grado.

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?