Breaking News

“Noi Giovani in Europa” – a cura di Rosario Madaio

La rubrica “Noi Giovani in Europa” intende discutere e approfondire temi riguardanti i giovani e il ruolo dei giovani in Europa, attraverso cenni storici sulla nascita dell’Unione Europea e sui suoi successivi sviluppi.

Federale, unita, libera e pacifica”: questa è la visione che Altiero Spinelli ha dell’Europa nel 1941 quando scrive, con Ernesto Rossi, “Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto”.

L’intellettuale italiano, nel pieno della Seconda Guerra mondiale, confinato dal regime fascista a Ventotene, piccola isola dell’arcipelago pontino, scrive quello che passerà alla storia come il “Manifesto di Ventotene”, testo riconosciuto alla base del processo di unificazione dell’Europa in senso federalista. 

Gli albori della cooperazione europea internazionale vengono fatti risalire ufficialmente al 1957, data del cosiddetto “Trattato di Roma” che istituisce la Comunità Economica Europea (CEE). Numerosi sono stati i passi in avanti e gli obbiettivi raggiunti dopo la sigla di quel trattato: le politiche ambientaliste, quelle sociali ed economiche.

L’Europa divenne via via sempre più aperta e collaborativa.

Con “Noi Giovani in Europa” ripercorreremo le tappe più significative della storia europea, soffermandoci anche sugli aspetti più interessanti e rilevanti in materia di “giovani”. Attraverso l’utilizzo di portali appositi e fonti autorevoli, cercheremo di capire come il discorso europeo debba necessariamente diventare un discorso sui giovani e per i giovani. Com’è mutato questo discorso nel tempo?

Come l’Europa investe sui giovani e sul loro futuro?

Un tema caldo, contemporaneo, ma soprattutto, che ci appartiene, in quanto protagonisti e fautori del nostro avvenire.

© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Rosario Madaio

Classe '96, abito a Castelcivita, in provincia di Salerno. Scrivere è stata sempre una passione e il giornalista incarna perfettamente questo sentimento. Raccontare una storia, viverla, immedesimarsi nei personaggi, cercando di essere il più oggettivi possibile.

Vedi di più

Cucinare grazie alle microonde

La fisica delle microonde applicata alla cottura dei cibi grazie a un'invenzione fatta per caso

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?