
Ricorre oggi, lunedì 17 gennaio 2022, il Blue Monday che, secondo alcuni, sarebbe il giorno più triste dell’anno. Come da convenzione, cade il terzo lunedì del primo mese di gennaio, seguendo ormai la tradizione del primo “Blue Monday” della storia, che venne annunciato il 25 gennaio 2005.
Il giorno sarebbe stato individuato da uno psicologo dell’università di Cardiff, Cliff Arnall, il quale tenne conto di vari fattori, psicologici e non, per calcolare il periodo (e quindi il giorno) dell’anno in cui gli abitati dell’emisfero boreale si sentirebbero più tristi in assoluto. Ad esempio, si tiene conto delle condizioni meteorologiche, la capacità di fronteggiare i debiti accumulati, il tempo trascorso dal Natale, il fallimento dei propositi che ci fissiamo ad inizio anno, il tempo che ci separa dalla prossima festività.
Ad oggi questo calcolo è considerato privo di ogni fondamento scientifico, ma resta comunque un affascinante fenomeno culturale accettato e condiviso da gran parte delle persone.
E tu? Ti senti o ti sei sentito particolarmente triste oggi? Commenta il mio articolo e fammelo sapere!
© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA