Breaking News

Il mondo di sogni animati di Miyazaki torna al cinema

Tornata al cinema dal 6 luglio (e fino al 30 agosto) la rassegna della casa di distribuzione Lucky Red “Un mondo di sogni animati”, a portare sul grande schermo alcuni dei più celebri capolavori del regista Hayao Miyazaki

Presenti nelle sale: dal 6 al 12 luglio: “Ponyo sulla scogliera”; dal 13 al 19 luglio: “Kiki- Consegne a domicilio”; dal 27 luglio al 2 agosto: “Il castello nel cielo”; dal 10 al 16 agosto: “Il mio vicino Totoro”; dal 24 al 30 agosto: “Si alza il vento”.

Miyazaki è uno dei più grandi artisti dell’animazione giapponese: ha saputo incantare il pubblico con le sue storie fantastiche ma allo stesso tempo adatte a tutte le età e capaci di coinvolgere ed emozionare.
I suoi film sono ricchi di tematiche particolarmente care al regista: l’infanzia, i sentimenti, la natura, il conflitto tra il bene e il male.

Fotogramma tratto da “La città incantata”

Ad esempio, all’interno della “La città incantata”, forse uno dei suoi film più famosi, egli rappresenta il tema del cambiamento come passaggio fondamentale per evolversi e crescere, mentre cela una critica al mondo degli adulti che ha perso la propria ingenuità. Miyazaki non distingue mai nettamente il bene e il male, poiché crede che questa divisione sia uno stereotipo della società.

Fotogramma tratto da “Principessa Mononoke”

Un altro aspetto caratteristico delle sue opere è il ruolo della donna; infatti spesso le protagoniste sono delle donne forti che compiono azioni che generalmente nella visione giapponese sono svolte dagli uomini. Si tratta di donne coraggiose, pronte a combattere senza aspettare che qualcun altro le salvi, come vediamo ad esempio nella “Principessa Mononoke” o in “Kiki- Consegne a domicilio”.

Fotogramma tratto da “Si alza il vento”

Miyazaki ha particolarmente a cuore anche il rapporto tra l’uomo e la natura, le sue opere sono ricche di paesaggi naturali e di campagne incontaminate; tutto ciò è affiancato anche alla critica nei confronti della guerra, di cui vuole denunciare le sofferenze e le brutalità.
Un’altra passione dell’animatore giapponese sono gli aerei e il tema del volo, che ricorre spesso nei suoi film, come “Si alza il vento”, “Il castello nel cielo” o “Porco Rosso”, e che rappresenta un simbolo di libertà.

Queste sono solo alcune delle tematiche che ricorrono all’interno del mondo fantastico di Hayao Miyazaki, le cui pellicole continuano ad affascinare spettatori da tutte le parti del mondo e di qualsiasi età.

Le immagini sono state riprese dai siti: www.studioghibli.it, www.wired.it, www.wikipedia.org, www.filmpost.it.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2023 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Ilenia Scermino

Vedi di più

Il nuovo film (mentale) di Luchetti oggi nelle sale: “Confidenza”, una scommessa promettente?

Oggi è uscito nelle sale italiane il nuovo film di Daniele Luchetti (“Confidenza”, 2024). Il titolo della pellicola non solo è omonimo rispetto al romanzo da cui è tratto, ma conferma anche l’attenzione del cineasta per i libri di Domenico Starnone, visto un precedente come “Lacci”.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?