Venerdì alle ore 10:30 ci sarà presso l’Auditorium Sant’Alfonso Maria De’ Liguori la presentazione della piattaforma
Presiederanno all’evento il sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco; il responsabile del settore tributi, Alfonso Striano; Giuseppe Borrone, account manager di Advanced Systems Spa, e Marco Pinto, specialista della procedura. La piattaforma digitale ha come fine di agevolare il cittadino per espletare pagamenti; chiedere informazioni sulla propria situazione tributaria o semplicemente inviare informazioni all’ufficio tributi. La comodità sta nel fatto di non scomodare il cittadino di andare personalmente all’ufficio tributi, bensì può agire da remoto.
La presentazione offrirà la risposta alla domanda di come si usa questa piattaforma presente sul sito www.comunedipagani.it.
«Sarà un servizio molto utile per la cittadinanza, che attraverso il sito web, anche dal cellulare potrà controllare la propria situazione tributaria, segnalare eventuali anomalie, chattare con i dipendenti dell’ufficio e pagare online. – commenta il sindaco Raffaele Maria De Prisco – La piattaforma sarà gestita dai funzionari dell’ufficio tributi coordinato dal signor Striano, ovviamente per il supporto tecnico ci sarà Advanced Systems».
Capiamo, però, perché occorre questa piattaforma.
Nella determina comunale n.398 DEL 10/05/2021 settore tributi, entrate extratributarie e patrimoniale, si evince che «occorre al più presto procedere ad un affidamento per la gestione informatizzata del Canone Unico mediante la fornitura di un adeguato software e la relativa formazione per il suo utilizzo». L’Advanced System, inoltre, ha già avuto confidenza con il Comune dal «2018-2019-2020 ritenendola più adeguata alle attuali esigenze dell’Ufficio Tributi dell’Ente; che, pertanto, l’ufficio tributi si è dotato, a partire dall’anno 2018, anche della suite informatica Modulo ICP per la gestione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni; Modulo OSAP per la gestione della tassa occupazione, spazi e aree pubbliche». Poi con la determinazione del responsabile del Settore Finanziario n. 874 del 22/12/2020 è stata riconosciuta l’offerta della società Advanced Systems anche per il triennio 2021-2022-2023 per la gestione dei tributi ritenendola più adeguata alle attuali esigenze dell’Ufficio Tributi. Il costo complessivo è di 10.980.00 euro (Iva compreso) che è spalmato nei tre anni, dal 2021 al 2023, rispettivamente 4.880,00 euro; 3.050,00 euro e € 3.050,00 euro. La spesa flette sulla fornitura software per la gestione del “Canone Unico Patrimoniale”, attività di migrazione inclusa la formazione e assistenza.
© IL QUOTIDIANO ONLINE – 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA