Breaking News

Quella collezione egizia che è la più antica in Italia

La verità è che nessuno si aspetterebbe di trovare tanto Egitto a Napoli; eppure la città partenopea ci stupisce anche in questo

Siamo nel cuore della città, precisamente al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno scrigno di cultura e arte antica vasto e vario come pochi; un luogo che racconta la storia dell’uomo dalla Preistoria all’epoca romana. Un viaggio emozionante e ben curato, lontano dagli stereotipi su Napoli.
La sezione egizia è sicuramente uno dei gioielli espositivi di questo contenitore di meraviglie.

La collezione, seconda per importanza in Italia solo a quella del Museo Egizio di Torino, collocata nel piano seminterrato del museo, si articola in sette sale organizzate per aree tematiche riguardanti gli aspetti più importanti della vita della società egiziana: il culto dei defunti, la magia, il potere, la sfera socio-economica. Un vero e proprio viaggio nella terra fertile del Nilo, che ebbe fitti contatti col Mediterraneo già dall’VIII secolo a.C.

Prima dell’esposizione vera e propria, due sale introduttive proiettano il visitatore nel collezionismo egizio sette-ottocentesco, da cui proviene essenzialmente il tesoro egizio custodito al MANN. Infatti il materiale fu raccolto nel primo quarto dell’Ottocento, grazie agli scavi vesuviani finanziati dai Borboni e all’acquisizione da collezioni private di rilievo, come quella della famiglia Borgia.

Cassetta porta-uscebti

Le immagini orientaleggianti che trovavamo nei libri di storia e che tanto ci hanno affascinati da bambini prendono vita davanti ai nostri occhi in questa sezione del museo: i faraoni e le loro maschere funebri, gli scribi e le stele con gli affascinanti geroglifici, la mummificazione e il celebre cartonnage, i vasi canopi e gli uscebti (statuine di servitori che accompagnavano l’illustre defunto nel regno dei morti). Non manca l’attenzione al pantheon egizio: statuette e amuleti accerchiano le mummie del dio coccodrillo Sobek.

Sarcofago

Il MANN custodisce tanti altri tesori: ne parleremo nel prossimo articolo.

Le immagini e alcune informazioni sono state riprese dal sito www.mann-napoli.it.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2023 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Rosa Elefante

Studentessa non ancora esaurita, idealista non ancora disillusa, sognatrice non ancora sveglia. Curerà la rubrica “Sentieri, Storie e Territori”

Vedi di più

Il nuovo film (mentale) di Luchetti oggi nelle sale: “Confidenza”, una scommessa promettente?

Oggi è uscito nelle sale italiane il nuovo film di Daniele Luchetti (“Confidenza”, 2024). Il titolo della pellicola non solo è omonimo rispetto al romanzo da cui è tratto, ma conferma anche l’attenzione del cineasta per i libri di Domenico Starnone, visto un precedente come “Lacci”.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?