Breaking News

Illusione: il nuovo brano dei due cantanti nocerini NYKAS e $ime-One

I due artisti della nostra città hanno dato vita ad una musica emozionante ed un testo intriso di realtà

Ogni qual volta la musica incontra un giovane talento, avviene una congiunzione convincente e di successo, ancor di più quando sono due giovani talenti uniti dalla musica, a scrivere un singolo.

È questo il caso di Francesco giovane nocerino di nascita torinese appena ventiduenne, in arte “$ime-one”, che incontra, quasi per caso durante le prime chiusure causa Covid-19 del 2020, NYKAS, nome d’arte di Anthony.

$IME-ONE

Relegati al chiuso delle loro case, i due ragazzi, riescono a superare un male, allora incurabile, che corre veloce, con pezzi e beat ideati ed arrangiati da loro stessi, facendo sì che la musica sorpassasse il virus.

Dai primi incontri via social, nasce una chimica tanto musicale quanto umana, che li porta alla condivisone ed elaborazione, in sinergia, di strofe e ritornelli, in una commistione tra rap e pop.

Così il 25 Marzo, esce “Illusione” sotto la direzione video della “OTB Film”, brano mixato e masterizzato da “Tex”. Pezzo nato quasi per caso, tra il fumo di una sigaretta e la confessione di esperienze , troppo pesanti da poter tenere dentro, per sempre.

L’amore mancato di una donna, un sentimento non corrisposto che scivola tra note e parole, di chi dell’amore e di quanto può bruciare, sa molto forse troppo per la sua giovane età, ma che non riesce a cantare ciò che non ha vissuto, ciò che non ha fatto sangue e carne del suo vissuto.

In una manciata di giorni, le visualizzazioni sono schizzate oltrepassando il tetto delle diecimila, e, vista la bravura dei due, c’era da aspettarselo. A distanza di un mese, il singolo ha spopolato.

NYKAS

NYKAS lo abbiamo incontrato precedentemente con uno dei suoi singoli, “Voce dell’Anima”, $ime-One invece ha mosso fin da piccolo, i primi passi nel mondo musicale, arrivando nell’adolescenza a produrre ben cinque singoli. Cosa li accomuna? Un senso intimo di concepire la musica, il potere che questa ha: “di non sentire dentro il silenzio che c’è fuori“.

Ecco qui il link attraverso il quale è possibile ascoltare questo singolo su tutte le piattaforme.

https://musics.link/403318cXoZ

© IL QUOTIDIANO ONLINE 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Sergio Claudini

Classe 2000. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Classico “G. B. Vico” di Nocera Inferiore, nel 2019 si iscrive alla facoltà di “Scienze dei Beni Culturali”, indirizzo archeologico, all’Università degli Studi di Salerno. L’amore verso l’arte e la bellezza in generale, lo ha spinto fin dai banchi del liceo a coltivare diverse passioni, prime fra tutte la lettura, la scrittura e il teatro. Muove i primi passi nel campo dell’attivismo studentesco, entrando a far parte del collettivo “Nessun Esclus”. Inizia ad occuparsi dell’organizzazione di eventi per sensibilizzare sulla discriminazione di genere, ma anche manifestazioni studentesche e proteste ambientaliste, tra cui quelle organizzate da “Fridays For Future”. Un laboratorio che lo ha condotto verso nuove realtà associative, tra cui, l’associazione “Ridiamo vita al castello”. Coniuga gli impegni scolastici con quelli associativi, cavalcando l’onda di una crescente passione che tuttora lo alimenta e gli dà la grinta necessaria per indignarsi e provare a cambiare alcuni aspetti della realtà che lo circonda. Per lui, i sogni non vanno depositati sottochiave in un cassetto, anzi, devono essere realizzati. Curerà la rubrica “Noi siamo Tempesta: parola ai 2000”

Vedi di più

Conversazione con Francesca Bella, l’attrice che in nome della Bellezza non lascia appassire la sua Terra

Profondamente innamorata della sua Acireale, e più in generale della Sicilia, ne riconosce le brutture, le carenze, le difficoltà, ma nel suo piccolo contribuisce a preservarne la Bellezza: perché di Arte l’attrice Francesca Bella se ne intende eccome!

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?