L’Economia nacque in Grecia e furono i filosofi i primi a teorizzarla
La parola “Economia”, avente origine greca, deriva dalle parole oikos “casa” e nòmos “legge” e significa letteralmente “gestione della casa”. L’Economia è, dunque, il modo in cui si amministra la casa, soddisfacendo i bisogni fondamentali dei membri in essa, ma, per estensione, indica l’amministrazione dei beni della società.
I Greci distinguevano l’Economia da quella che chiamavano “Crematistica“, l’arte di produrre le ricchezze. Scopo della Crematistica non è soddisfare i bisogni, ma produrre ricchezze.
Mentre l’Economia si muove nell’ambito del finito, essendo i bisogni umani finiti, al contrario, la Crematistica si orienta nello spazio dell’illimitato in quanto la ricchezza non ha confini e spera sempre in nuovi e maggiori guadagni.
Secondo la saggezza greca, l’Economia era un’arte nobile e degna di essere praticata, mentre la Crematistica era pericolosa, in quanto incentivava il favore degli individui in cerca del proprio profitto smisurato.
È interessante notare che la scienza che noi chiamiamo “Economia” è, in realtà, ciò che i Greci chiamavano “Crematistica”, in quanto alla base dell’attuale economia non vi è la ricerca dei bisogni fondamentali della comunità, ma il profitto individuale.
Ancora una volta sarebbe utile ripartire dalla saggezza dei Greci, liberandoci dalla ricerca smodata delle ricchezze e ponendo alla base della nostra società il valore greco dell’Economia.
© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA