Brevi consigli e una best practice su come rivitalizzare i piccoli borghi
Sempre più spesso i piccoli borghi italiani soprattutto quelli del Sud vengono disabitati perché considerati scomodi e poco accessibili. Questo comporta una perdita non solo di abitanti ma anche di storia, cultura e tradizioni. Inoltre, i piccoli paesi non sono considerati attraenti per giovani in cerca di lavoro e opportunità. Quindi cosa bisogna fare per invertire la tendenza e rendere quelle comunità vive?
La risposta non è semplice e non ci sono univoche soluzioni. In molti borghi si è riusciti grazie a una forte coesione sociale e a un governo locale presente e incisivo a creare momenti di socialità che hanno dato nuova vita alle comunità e rianimato i paesi. La pratica che maggiormente viene attuata per creare occasioni di socialità sono gli eventi, soprattutto gli eventi gastronomici. Organizzare eventi unisce gli abitanti del luogo e attira visitatori dall’esterno generando sviluppo turistico. Inoltre, l’organizzazione di eventi aumenta la visibilità e la reputazione di un territorio. Devono essere organizzati eventi di promozione territoriale, che valorizzino le peculiarità culturali e artistiche del borgo senza snaturare i luoghi. Dopo aver ben definito la storia da raccontare e l’obbiettivo da raggiungere, bisogna attivare una buona campagna di marketing, soprattutto sui social network per suscitare interesse e invitare potenziali visitatori a partecipare.
Ad esempio, a Grottole, piccolo borgo del tutto spopolato in Provincia di Matera si è deciso di puntare sull’arte e sugli avvenimenti artistici. Nel 2020 è stata inaugurata la prima WonderCasa per accogliere artisti, artigiani, professionisti che vogliono trascorrere due mesi in Lucania e lasciare un progetto di sviluppo per la comunità locale su specifiche tematiche. I primi ospiti hanno lavorato su apicoltura e autocostruzione.
Non lasciamo che i nostri borghi scompaiano, diamogli una nuova vita. Cambiare senso di marcia è possibile basta organizzare eventi!
© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA