Breaking News

Quel mausoleo romano avvolto dal mistero e dall’oblio

È dal nome del potente satrapo di Caria, Mausolo, per cui nel V a.C. fu eretta ad Alicarnasso una magnifica tomba marmorea annoverata tra le Sette Meraviglie del Mondo Antico, che ereditiamo il termine “mausoleo” per identificare un sepolcro monumentale.
Il più importante della Campania, come afferma lo storico dell’architettura Roberto Pane, è il Mausoleo del Ciaurro, monumento simbolo della città di Marano di Napoli, la cui costruzione parrebbe risalire ai primissimi secoli dopo Cristo.

© Foto di Antonio Coppola

Situato sull’antica via che collegava Pozzuoli a Capua, per alcuni sarebbe il monumento funebre di Marco Tullio Tirone, discepolo di Cicerone. All’interno della struttura non è stato trovato altro che un piccolo scrigno con trenta monete d’argento: la pratica frequente dell’incinerazione non ha permesso, infatti, il ritrovamento delle ossa del liberto, le cui ceneri furono probabilmente conservate in un’urna depositata in una delle nicchie che costellano le pareti della costruzione a pianta quadrata.

© Foto di Enzo Cerullo

Originariamente di due piani, la struttura ha subito il crollo della cupola, mentre il piano terra è rimasto intatto nei suoi circa 400 metri quadri. Ma è l’impatto visivo dall’esterno che, più di tutto, stupisce: i mattoni rossi e l’opus reticulatum di tufo giallo e grigio creano un gioco cromatico interessante, decorando il monumento antico sistemato al centro della villa comunale ad esso dedicata.

Si ringrazia Nello Nasti per la collaborazione.

© IL QUOTIDIANO ONLINE 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Rosa Elefante

Studentessa non ancora esaurita, idealista non ancora disillusa, sognatrice non ancora sveglia. Curerà la rubrica “Sentieri, Storie e Territori”

Vedi di più

Se Morricone è un dono all’Umanità, Tornatore gliel’ha consegnato

Ieri in molte sale cinematografiche d'Italia è tornato a farsi amare il capolavoro documentaristico di Giuseppe Tornatore dedicato al compositore che ha voluto più bene e che ha reso l'Italia celebre in ogni angolo del pianeta: Ennio, da lui diretto nel 2021 e dedicato, appunto, al genio di Morricone.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?