Breaking News

A Campagna un focus sul Santo protettore Antonino Cacciottolo

Dopo le dovute celebrazioni di Melchiorre Guerriero – la cui effigie troneggia dal 15 luglio scorso nella piazza a lui dedicata – a Campagna si torna a parlare di eminenti personaggi storici che hanno fatto la storia della Città, stavolta per riscoprire la figura di Sant’Antonino Cacciottolo, patrono della Città

La manifestazione fa parte del progetto “Campagna 2025”: un contenitore di eventi, già inaugurato la scorsa estate, che propone un percorso di avvicinamento informato al prossimo anno, ricco di anniversari importanti per Città; un’ideale passeggiata culturale e di approfondimento storico, alla scoperta dei grandi uomini e donne del passato che hanno reso grande anche Campagna.
Nel 2025, infatti, si celebreranno i 1400 anni dalla morte di Sant’Antonino Cacciottolo e i 500 anni da quella di Melchiorre Guerriero; i 500 anni dall’istituzione della Diocesi di Campagna e dall’edificazione del Seminario Diocesano cittadino; i 100 anni dell’elevazione a Basilica Pontificia della Cattedrale di Santa Maria della Pace e dalla fondazione della parrocchia di Serradarce.

Campagna, Altare di Sant’Antonino Abate

Per approfondire la figura di Sant’Antonino, il santo taumaturgo nato a Campagna e morto a Sorrento, l’appuntamento per sabato 17 febbraio alle ore 11:00 presso la Sala Conferenze “Gelsomino D’Ambrosio”. Il convegno “Antonini 625-2025: Vita e opere di Sant’Antonino Cacciottolo”, moderato da Cristian Viglione (Presidente dell’Associazione Città di Campagna), vedrà gli interventi del Sindaco di Campagna, Biagio Luongo; del Presidente della Pro Loco cittadina, Cosimo Giordano; di Diego Magliano, accompagnatore turistico; di Don Michele Di Martino, già parroco di Campagna.

A Campagna è possibile visitare la chiesa dedicata al Santo, dove è ospitata la colonna taumaturgica di Sant’Antonino: qui gli ossessi venivano legati e liberati dal demonio. Fino agli anni ’90 la chiesa è stata sede di esorcismi.

L’immagine è ripresa dal sito www.cittadicampagna.it,

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2024 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Rosa Elefante

Studentessa non ancora esaurita, idealista non ancora disillusa, sognatrice non ancora sveglia. Curerà la rubrica “Sentieri, Storie e Territori”

Vedi di più

Il nuovo film (mentale) di Luchetti oggi nelle sale: “Confidenza”, una scommessa promettente?

Oggi è uscito nelle sale italiane il nuovo film di Daniele Luchetti (“Confidenza”, 2024). Il titolo della pellicola non solo è omonimo rispetto al romanzo da cui è tratto, ma conferma anche l’attenzione del cineasta per i libri di Domenico Starnone, visto un precedente come “Lacci”.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?