Breaking News

Primo posto per Luigi Del Mauro, giovane asso del biliardo paganese

Del Mauro, seppur giovane, vanta un numero importante di trofei da custodire gelosamente nella sua bacheca. L’asso del biliardo paganese, questa volta, ha vinto alla gara territoriale di Scafati, all’ASD Tredicalcio Biliardi. Ogni vittoria che ottiene per lui non è mai scontata, diventa piuttosto un’inaspettata scoperta. Ogni scoperta diventa generatrice di emozioni che lo spronano a continuare.

In occasione della gara libera territoriale open organizzata dal Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Biliardo Sportivo – che ha avuto luogo lo scorso 6 agosto a Scafati – Luigi ha battuto due temibili contendenti, rispettivamente Giovanni Di Donna e Giuseppe Del Sorbo, prima di ottenere l’ambito trofeo. Di Donna, di Torre Annunziata, è un atleta di categoria master vincitore della coppa Campania e vincitore di selezione a Napoli. Luigi lo ha battuto, arrivando in finale. Poi si è trovato di fronte un altro abile sportivo: Del Sorbo. Quest’ultimo originario di Scafati, è un veterano del biliardo sportivo in Campania. Tuttavia è stato battuto a suon di stecca da Del Mauro che, finalmente, alza la prestigiosa coppa.

Bruno Del Mauro, padre di Luigi, precisa che il figlio ha raggiunto, con questa vittoria, «una tappa di livello regionale». Spiega inoltre l’ambizione sportiva di Luigi, «aspetta trepidamente l’europeo con destinazione Turchia». Continua Del Mauro definendo alcuni aspetti tecnici del biliardo, «il biliardo è geometria, quindi Luigi si sta preparando con un istruttore, Antonio D’Aniello, per studiare le traiettorie, diagonali, gli effetti, gli urti».

Luigi Del Mauro ha questa forte ambizione, l’europeo di biliardo, che, visti i recenti risultati, possono essere facilmente concretizzabili.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Sergio Claudini

Classe 2000. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Classico “G. B. Vico” di Nocera Inferiore, nel 2019 si iscrive alla facoltà di “Scienze dei Beni Culturali”, indirizzo archeologico, all’Università degli Studi di Salerno. L’amore verso l’arte e la bellezza in generale, lo ha spinto fin dai banchi del liceo a coltivare diverse passioni, prime fra tutte la lettura, la scrittura e il teatro. Muove i primi passi nel campo dell’attivismo studentesco, entrando a far parte del collettivo “Nessun Esclus”. Inizia ad occuparsi dell’organizzazione di eventi per sensibilizzare sulla discriminazione di genere, ma anche manifestazioni studentesche e proteste ambientaliste, tra cui quelle organizzate da “Fridays For Future”. Un laboratorio che lo ha condotto verso nuove realtà associative, tra cui, l’associazione “Ridiamo vita al castello”. Coniuga gli impegni scolastici con quelli associativi, cavalcando l’onda di una crescente passione che tuttora lo alimenta e gli dà la grinta necessaria per indignarsi e provare a cambiare alcuni aspetti della realtà che lo circonda. Per lui, i sogni non vanno depositati sottochiave in un cassetto, anzi, devono essere realizzati. Curerà la rubrica “Noi siamo Tempesta: parola ai 2000”

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?