Breaking News

Dipinti d’estate: alcune delle opere ispirate alla stagione estiva

L’estate è quasi giunta al termine, una stagione i cui paesaggi e colori caldi hanno ispirato numerosi artisti nelle loro opere.  Vediamo alcuni dei quadri che richiamano questa stagione

“Second Story Sunlight” è un dipinto del 1960 di Edward Hopper, conservato a New York, al “Whitney Museum of American Art”. Il quadro rappresenta una tipica casa americana bianca con tetti spioventi dove due donne di età diverse stanno prendendo il sole fuori al balcone: la più giovane è in costume seduta sul davanzale con lo sguardo rivolto all’orizzonte, immersa nei suoi pensieri; la più anziana è intenta a leggere un libro con lo sguardo chino verso il basso. I tetti delle case sembrano essere in contrasto con il cielo azzurro, mentre sulla destra fanno da cornice degli alberi di un bosco. Il dipinto si basa sulla interazione tra la luce del sole e le ombre, mentre le linee geometriche e le prospettive sono tipiche dello stile di Hopper.

“Vista sul mare a Saintes-Marie” di Vincent Van Gogh è un dipinto del 1888 realizzato quando l’artista decise di fare un viaggio lungo le coste del Mar Mediterraneo, a Saintes-Marie, dove creò una serie di quadri che avevano per soggetto il mare e le barche dei pescatori. Vincent era rimasto colpito dalle sfumature del colore del mare che cambiavano continuamente e cercò di raffigurarle con pennellate di vari colori. Egli rappresentò l’andamento delle onde per raffigurare il mare in movimento, mentre quasi sullo sfondo sono rappresentate delle imbarcazioni.

“I papaveri” di Claude Monet, uno dei padri dell’Impressionismo, è un dipinto del 1873 conservato al Musée d’Orsay a Parigi. Osserviamo una distesa di papaveri rossi in mezzo ai quali si trovano a passeggiare una donna con un bambino che si avvicinano verso l’osservatore. Le pennellate sono rapide e veloci, mentre i colori tenui. Monet rappresenta così una passeggiata estiva nei campi dell’Île-de-France.

Le immagini sono state riprese da www.wikipedia.org.

© IL QUOTIDIANO ONLINE • 2024 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Ilenia Scermino

Vedi di più

Antoine de Saint-Exupéry: A 80 anni dalla scomparsa

Il 31 luglio 1944 moriva lo scrittore e aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry, noto soprattutto …

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?