Breaking News

Uefa Euro 2020 – Domenica la finalissima è Italia-Inghilterra

Semifinale complicata, quella dello scorso 6 luglio 2021, per i ragazzi di Mancini: l’Italia dopo 120 minuti di sofferenza fisica e psicologica riesce finalmente a battere le furie spagnole di Luis Enrique 5-3 ai rigori passando così in finale ove, sempre al Wembley Stadium, domenica sera alle ore 21:00 affronterà la l’Inghilterra che ha avuto la meglio sulla Danimarca, nella seconda ed ultima semifinale di ieri 7 luglio

Vittoria sofferta per la Nazionale azzurra guidata da Roberto Mancini, i 90 minuti e i tempi supplementari, infatti, non sono bastati agli Azzurri per battere la Roja guidata da Luis Enrique. Dopo un primo tempo dove si sono viste diverse occasioni sia per gli azzurri che per le furie rosse, le squadre tornano negli spogliatoi con il risultato di 0 a 0. Ripresa in stallo fino al 60° quando Federico Chiesa, con una giocata appartenente alla scuola di Lorenzo Insigne detta “O tir a gir”, e tentata già da Nicolò Barella al 3°minuto, ferisce la Furia Spagnola placando per un po’ il tipico tiki-taka spagnolo fino a quando Álvaro Morata, entrato successivamente, pareggia dopo un’ottima combinazione con il già pericoloso Dani Olmo.

Il risultato resta invariato anche dopo la fine dei tempi supplementari, la prima semifinale degli europei di calcio si deciderà, quindi, ai rigori.

Manuel Locatelli sarà il primo a dover affrontare la prova del dischetto, il suo rigore sarà parato da Unai Simón. Olmo è il primo delle furie rosse a battere il rigore, sparerà alto. Di nuovo Italia con Andrea Belotti che non sbaglia, Gerard Moreno è il secondo degli spagnoli a tirare, pareggerà i conti. Va Leonardo Bonucci, portiere da una parte, palla dall’altra. Thiago Alcántara per le furie rosse, di nuovo parità. Federico Bernardeschi per gli azzurri: è 3-2 per l’Italia. Morata sul dischetto, Gianluigi Donnarumma aspetta fino all’ultimo millesimo di secondo ed intercetta il tiro. Sarà Jorginho a tirare il rigore decisivo per l’Italia, il centrocampista del Chelsea non sbaglia: sarà finale al Wembley Stadium!

L’Italia passa meritatamente in finale contro un’eccellente Spagna che ha fatto soffrire gli azzurri sia fisicamente che psicologicamente, ma nel calcio si sa, vince chi l’ha dura a morire. La Nazionale però vince due volte perché subito dopo aver battuto le furie rosse, il pensiero dei ragazzi di Mancini va a Leonardo Spinazzola, infortunatosi nel match contro il Belgio, a testimonianza che la vittoria è sempre una questione di gruppo, umiltà e sacrificio.

Nazionale Italiana di Calcio

Pierpaolo Luigi Senatore

© IL QUOTIDIANO ONLINE 2021 RIPRODUZIONE RISERVATA

di Il Quotidiano Online

Vedi di più

“Tu, essenzialmente tu”… caro Rino Gaetano

È in corso al Museo di Trastevere a Roma la prima grande mostra su Rino Gaetano, cantautore e paroliere scomparso troppo presto in un'Italia decadente che non lo meritava.

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?