Breaking News

Industria calzaturiera di lusso: l’Italia protagonista nel panorama mondiale

L’Italia vanta un ruolo di primo piano nel settore delle calzature di lusso a livello mondiale.

Il nostro Paese è infatti il dodicesimo produttore di calzature al mondo e il primo nell’Unione Europea, con un terzo della produzione comunitaria (32,6%, pari a 162 milioni di paia), superando Portogallo (16,9%) e Spagna (16,7%).

L’Italia occupa una posizione di rilievo anche nelle esportazioni, essendo il terzo esportatore mondiale per valore, con il 7,6% delle esportazioni globali, preceduta solo da Cina (32,9%) e Vietnam (17,1%), e l’ottavo per volume.

L’Italia è leader nella produzione di calzature di alta gamma: il prezzo medio delle esportazioni italiane (USD 61,66 al paio) è il più alto al mondo, davanti a quello della Francia (USD 39,37 al paio) e oltre dieci volte superiore a quello cinese (USD 6,19 al paio).

L’Italia si distingue per l’elevato differenziale tra il prezzo medio all’esportazione e quello all’importazione: l’attività di finitura sui prodotti finiti o semifiniti e l’esportazione di calzature di alta gamma si traducono in prezzi all’export 3,1 volte superiori a quelli medi all’import. Questo multiplo è molto più elevato rispetto a quello francese (2,1 volte) e senza paragoni in altri Paesi europei (0,2 quello cinese).

di Il Quotidiano Online

Vedi di più

BRICS is evaluating Iran’s proposal to integrate payment systems

Member states of the BRICS group are discussing Iran’s proposal to integrate their national payment …

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?