Breaking News

Investire in Gioielli: Un’Ottima Opportunità di Diversificazione

Quando si parla di investimenti, la maggior parte delle persone pensa ad azioni, obbligazioni e conti pensionistici. Se ci si spinge un po’ più in là, si pensa anche a investimenti alternativi come gli immobili e le materie prime. Ma avete mai considerato il potenziale di investimento nei gioielli?

I gioielli non sono soltanto realizzati con i materiali più ricercati al mondo, come oro, argento e altri metalli preziosi, ma possono anche aumentare di valore nel tempo. Quando vengono realizzati da un team esperto, come ad esempio Scermino Gioielli, i gioielli acquisiscono un valore che va oltre il peso del metallo, soprattutto se trasformati in un design accattivante.

Gioielli come investimento

L’oro, l’argento e gli altri metalli preziosi, venduti in pepite o lingotti, sono stati storicamente considerati investimenti interessanti che possono aiutare a diversificare un portafoglio. Ma quando i metalli preziosi vengono trasformati in gioielli, il loro valore cambia.

Il valore di un gioiello è solitamente determinato dal singolo pezzo, non dalla somma delle sue parti. Tenete inoltre presente che i prezzi dei gioielli sono tipicamente influenzati dall’artigianalità e dall’esclusività.

Detto questo, uno dei vantaggi dell’investimento in gioielli è la bassa barriera all’ingresso. Non è necessario spendere decine di migliaia di dollari per investire in un oggetto che alla fine potrebbe generare un profitto, anche se piccolo. Se avete deciso di aggiungere l’alta gioielleria al vostro portafoglio di investimenti, avete una pletora di metalli e gemme da considerare, dall’oro al platino all’argento.

Gioielli più redditizi in cui investire

Quando si parla di gioielli, esistono innumerevoli prodotti finali, come anelli, orecchini, collane e bracciali. In generale, nessun tipo di gioiello ha maggiori probabilità di aumentare il proprio valore rispetto ad altri. Tuttavia, i cimeli che appartengono alla famiglia da generazioni possono avere un valore significativo a causa della loro età, soprattutto se sono stati realizzati da un marchio o da un artigiano di rilievo.

Gioielli con diamanti

I diamanti sono tra i migliori beni in grado di contrastare gli effetti dell’inflazione e di altre crisi economiche. Ad esempio, dal 1959 il prezzo dei diamanti vividi e colorati è aumentato costantemente di circa il 10-12% all’anno (nonostante le crisi economiche).

Tuttavia, è necessario sapere quali sono i diamanti che valgono l’investimento. Un diamante certificato e degno di investimento è determinato dalle 4 C:

  • Carati: Il peso del diamante.
  • Taglio: La forma del diamante (le forme classiche hanno un valore migliore dei tagli alla moda).
  • Purezza: Il grado di pulizia del diamante da imperfezioni e inclusioni.
  • Colore: Quanto è colorata o incolore la pietra.

Potete approfondire leggendo la nostra guida sui diamanti da investimento.

Gioielli con perle

Le perle di alta qualità hanno un valore che può arrivare anche a milioni di euro e sono ricercate dagli investitori in gioielleria di tutto il mondo. Le perle naturali d’acqua salata possono essere una scelta eccezionale. Questi gioielli possono fruttare da 500 a 2.000 dollari per pezzo.

Inoltre, le perle naturali d’acqua salata di solito ottengono buoni risultati alle aste. Ad esempio, un grande pendente di perle naturali a goccia appartenuto alla regina francese Maria Antonietta è stato venduto per ben 32 milioni di dollari a un’asta di Sotheby’s del 2018.

Le perle dei mari del Sud sono tra le più ricercate al mondo, con prezzi che vanno da 1.000 a 120.000 euro o più.

Perché le perle naturali d’acqua salata hanno un alto valore d’investimento? Questi gioielli sono rari e quasi impossibili da trovare. La maggior parte delle perle naturali d’acqua salata presenti sul mercato hanno più di un secolo e sono presenti in gioielli antichi piuttosto rari. Per intenderci, solo una ostrica su 10.000 produce una perla naturale che può essere utilizzata per la gioielleria.

Gioielli con pietre preziose

Le pietre preziose più pregiate (come smeraldi, zaffiri e rubini) hanno un buon record di crescita del valore nel tempo. Inoltre, rappresentano una buona copertura contro le flessioni del mercato azionario.

Dal 1995, ad esempio, le pietre preziose sono aumentate di valore del 5-8% all’anno (nonostante le incertezze economiche).

Rubini

I rubini di alta qualità sono rari e di solito hanno prezzi elevati (fino a 50.000 euro al carato). Nella famiglia dei rubini, i rubini birmani non riscaldati rappresentano un ottimo investimento. I più belli hanno un colore rosso vivo che i collezionisti chiamano “sangue di piccione”.

Potete approfondire le caratteristiche della pietra sulla nostra guida sui rubini e i prezzi di acquisto dei rubini.

Smeraldi

Gli smeraldi sono più rari della maggior parte dei diamanti e tendono a costare di più. Questa gemma è meglio identificata dalla sua tonalità verde intenso, ma può essere trovata anche in varie altre sfumature. Il colore di uno smeraldo viene classificato in base a tre caratteristiche: saturazione (intensità), tonalità (colore) e tono (purezza). Gli smeraldi più preziosi sono intensi, di tonalità scura e puri.

Uno smeraldo di alta qualità, come uno smeraldo colombiano senza difetti visibili, è noto per la sua rivalutazione nel tempo. È possibile trovare smeraldi colombiani a partire da 30 euro fino a 10.000 euro.

Zaffiri

Gli zaffiri sono pietre preziose di grande effetto che variano nelle tonalità del blu, del giallo e dell’arancione. Tuttavia, i più pregiati sono solitamente gli zaffiri blu provenienti dalla regione del Kashmir, in India. Gli zaffiri del Kashmir (soprattutto quelli con un’importante tonalità vellutata) possono costituire un’ottima aggiunta al vostro portafoglio. Queste gemme costano di solito circa 5.000+ euro al carato.

Inoltre, queste gemme mostrano una rivalutazione stabile dei prezzi. È interessante notare che i prezzi degli zaffiri del Kashmir sono 20 volte superiori a quelli degli anni Ottanta.

Investire in gioielli non solo arricchisce il proprio portafoglio, ma offre anche l’opportunità di possedere pezzi di inestimabile bellezza e valore storico. Considerare questa forma di investimento può essere una mossa strategica per chi cerca diversificazione e stabilità finanziaria.

di Il Quotidiano Online

Vedi di più

I risparmiatori colpiti dal crac di Banca Marche potranno essere risarciti dal ministero.

Chi ha perso i propri risparmi a causa del crac di Banca Marche potrà vedere …

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?