Breaking News

Un Capolavoro dell’Oreficeria Torna in Svizzera Dopo un Giro del Mondo di 180 Anni

Un calice d’argento placcato oro, oggi riconosciuto come un capolavoro dell’oreficeria europea, è tornato a Sciaffusa. Venduto all’asta dalle autorità locali 181 anni fa, il prezioso oggetto è stato recentemente riacquistato dalla Fondazione Sturzenegger e ora è in prestito permanente al Museo di Ognissanti (Museum zu Allerheiligen). “È un’opportunità unica nella vita poter riportare un oggetto così straordinario nella sua terra d’origine,” ha dichiarato Daniel Grütter, curatore della storia culturale del Museo di Ognissanti, in un’intervista con l’agenzia Keystone-ATS.

Il calice, originariamente utilizzato per il brindisi nuziale, è considerato una “testimonianza estremamente importante della cultura medievale di Sciaffusa e della Svizzera,” secondo una nota odierna del museo. Tuttavia, nel 1843 le autorità di Sciaffusa avevano giudicato l’oggetto “insignificante e del tutto superfluo,” mettendolo quindi all’asta. L’ultimo proprietario del calice era un collezionista sudamericano.

Grazie a conoscenze personali, la Fondazione Sturzenegger è riuscita a riacquistare il calice, che sarà esposto permanentemente al Museo di Ognissanti a partire dal 1° giugno. L’istituzione ha presentato il calice ai media oggi, celebrando il suo ritorno come un evento di grande importanza culturale e storica.

di Il Quotidiano Online

Vedi di più

I risparmiatori colpiti dal crac di Banca Marche potranno essere risarciti dal ministero.

Chi ha perso i propri risparmi a causa del crac di Banca Marche potrà vedere …

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?