Breaking News

Voli e hotel annullati: il fallimento di FTI colpisce centinaia di svizzeri

Poco prima delle vacanze estive, FTI, il terzo fornitore di viaggi in Europa, è fallito. Il gruppo tedesco da un miliardo di euro ha presentato istanza di insolvenza lunedì e da martedì ha cancellato tutti i viaggi prenotati con il tour operator FTI Touristik GmbH. Questo riguarda i marchi FTI in Germania, Austria e Olanda, il marchio 5vorFlug in Germania, BigXtra GmbH, oltre ai servizi di noleggio auto DriveFTI e Cars and Campers.

FTI possiede numerosi altri marchi come Youtravel.com e Sonnenklar.TV, che al momento non sono interessati dall’insolvenza, ma potrebbero esserlo presto, secondo un insider che ha parlato con 20 Minuten in anonimato. Il fallimento è di dimensioni maggiori rispetto a quello di Thomas Cook di qualche anno fa.

Migliaia di posti di lavoro sono coinvolti – FTI ha filiali in tutto il mondo, quindi migliaia di posti di lavoro sono a rischio. «Presto anche in Svizzera», assicura la fonte. Si prevede che a Zurigo perderanno il lavoro più di 30 persone.

Anche FTI Svizzera fallirà presto? – Migliaia di clienti svizzeri saranno lasciati senza viaggio. FTI è infatti il terzo operatore in Svizzera dopo Tui e Kuoni e vende vacanze per centinaia di milioni di franchi. Le richieste di informazioni inoltrate a FTI Svizzera sono state trasferite in Germania. Si attende una risposta in merito. Tuttavia, interpellata da 20 Minuten, un’agenzia di viaggi del gruppo ha dichiarato che la fine di FTI Svizzera è imminente.

«Già nei prossimi giorni, centinaia di persone a Zurigo e Basilea non potranno partire in aereo o si vedranno negare l’accesso agli hotel nelle loro destinazioni di vacanza», afferma l’insider. La stagione estiva, ancora alle porte, rischia di essere travolta da uno tsunami.

Molte persone non si rendono conto di aver prenotato con FTI perché il gruppo offre i servizi tramite fornitori terzi. «Chi prenota su portali come Check24, Ab-In-den-Urlaub o HolidayCheck, o presso un’agenzia di viaggi, spesso non sa a quale fornitore si sta rivolgendo». Molte agenzie di viaggio sono ora impegnate principalmente nella cancellazione delle pratiche di viaggio. Tuttavia, chi ha prenotato presso un’agenzia può contattare il consulente per concordare soluzioni alternative.

di Il Quotidiano Online

Vedi di più

Tamil Nadu’s mineral exploration projects for gold and rare-earth elements have received approval.

The National Mineral Exploration Trust recently approved exploration projects submitted by Mineral Exploration and Consultancy …

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?