La Svizzera si prepara ad accogliere un vertice internazionale sulla situazione in Ucraina. Al centro delle discussioni ci saranno le possibili strade per raggiungere la pace con la Russia. Il summit si terrà all’hotel Bürgenstock, situato sul lago di Lucerna, già sede in passato di colloqui di pace sul Sudan e su Cipro.
Parteciperanno alla riunione delegazioni provenienti da oltre cento nazioni e organizzazioni internazionali, ma non sono stati invitati rappresentanti del Cremlino. Il presidente ucraino Zelensky ha inoltre accusato Russia e Cina di aver esortato le diplomazie internazionali a non partecipare.
Gli Stati Uniti saranno rappresentati dalla vicepresidente Kamala Harris, poiché il presidente Joe Biden sarà impegnato in una raccolta fondi per la campagna elettorale a Los Angeles, ospitata dagli attori George Clooney e Julia Roberts. La Casa Bianca ha dichiarato che Harris ribadirà l’impegno di Washington a fianco di Kiev e gli sforzi per garantire una pace giusta e duratura, basata sulla sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina e sui principi della Carta delle Nazioni Unite.