Breaking News

Rame – I prezzi aumentano a causa dei timori di carenza

Il rame è salito sopra i 10.000 dollari la tonnellata poiché le previsioni di una riduzione dell’offerta globale e dell’aumento del consumo di veicoli elettrici e di reti elettriche hanno contrastato i segnali di distruzione della domanda in Cina, uno dei principali utilizzatori.

I prezzi del rame sono aumentati del 17% quest’anno a causa dei timori di carenza, con le miniere che, secondo le previsioni, faticano a tenere il passo con la domanda. Secondo gli analisti di ANZ Group Holdings Ltd., tra cui Daniel Hynes, la crescita dell’offerta è stagnante. I prezzi dovevano rimanere attorno ai 12.000 dollari la tonnellata per ottenere un tasso di rendimento del 10% per una miniera da 300.000 tonnellate, hanno detto.

Tuttavia, i produttori cinesi stanno riducendo gli acquisti di metalli raffinati in risposta al recente rally. Secondo un sondaggio dello Shanghai Metals Market pubblicato questa settimana, lo scorso mese in Cina gli impianti di produzione di filo di rame hanno funzionato al 73% della capacità, in calo di 14 punti percentuali rispetto a un anno fa.

I metalli di base, incluso il rame, rischiano un arretramento poiché la recente spinta al rialzo si basa sulla paura degli investitori di perdere i guadagni, piuttosto che su qualsiasi cambiamento già visto negli equilibri di mercato sottostanti, ha affermato Macquarie Group Ltd. in una nota di questa settimana.

Nel frattempo, in Cina non sono ancora avvenuti tagli considerevoli nella produzione di rame raffinato, nonostante le promesse delle fonderie di farlo a causa della scarsità dell’offerta di concentrato. Secondo il Shanghai Metals Market, citando i loro sondaggi, la produzione raffinata di aprile è aumentata dell’1,6% rispetto all’anno precedente e del 2% in più rispetto alle previsioni, in anticipo rispetto ai dati governativi di fine mese.

Il rame è aumentato dell’1,3% a 10.028 dollari la tonnellata sul London Metal Exchange alle 13:44. a Shanghai venerdì. La maggior parte dei metalli di base erano più alti.

di Il Quotidiano Online

Vedi di più

Multiproprietà (Time Sharing) – Di cosa si tratta?

Quando parliamo di multiproprietà (time sharing), ci riferiamo a un contratto che certifica il diritto …

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?