Breaking News

La più grande pepita d’oro al mondo, con un peso di 60,82 kg, ha un valore approssimativo di 10 milioni di euro.

La Pepita Canaã, rinominata anche Canaa, detiene il primato della pepita d’oro più pesante attualmente conosciuta al mondo, con un’imponente massa di 60,82 kg, equivalente al peso medio di un adulto. Questo tesoro dorato è emerso dalle profondità della miniera d’oro di Serra Pelada, nel remoto stato del Pará, nel nord del Brasile, scoperto il 16 luglio 1983 da Júlio de Deus Filho, un minatore locale. Il nome della pepita deriva dalla vicina città di Canaã dos Carajás e comprende una quantità impressionante di 52,33 kg di oro puro, con i rimanenti 8,49 kg costituiti principalmente da quarzo. Tuttavia, si presume che la pepita fosse originariamente parte di un filone molto più grande, ridotto in frammenti durante le operazioni di estrazione. Si stima che il peso iniziale della pepita integra potesse superare i 160 kg.

Sebbene la Pepita Canaã detenga il record di pesantezza, non è la più grande mai scoperta. Quest’onore appartiene alla pepita Welcome Stranger, rinvenuta il 5 febbraio 1869 nella miniera di Victoria, in Australia, da due minatori inglesi. La Welcome Stranger, eccezionale nella sua lunghezza di 61 cm, originariamente pesava 72 kg. Tuttavia, a causa delle sue dimensioni eccessive, fu necessario spezzarla in frammenti più piccoli per poterla pesare. Di conseguenza, poco dopo la scoperta, la Welcome Stranger perse il titolo di pepita più grande al mondo.

Nel 1984, la Pepita Canaã fu acquistata dal Banco Central do Brasil per 4,4 milioni di Cruzeiro, la valuta brasiliana dell’epoca, corrispondenti a poco più di un milione di euro. Considerando il valore attuale dell’oro, il solo metallo contenuto nella pepita varrebbe più di 3,6 milioni di euro. Tuttavia, il valore complessivo della pepita, considerando la sua rarità e il suo valore storico e collezionistico, è stimato intorno ai 10 milioni di euro.

Oggi la pepita è esposta al Museu de Valores di Brasilia, la capitale del Brasile, dove rappresenta non solo un’inestimabile ricchezza economica, ma anche un importante simbolo culturale. Inoltre, funge da attrazione turistica di fama mondiale, attirando visitatori da ogni angolo del pianeta. Presso il Museu de Valores sono esposte anche altre pepite provenienti dalla miniera di Serra Pelada, tra cui un’enorme pepita senza nome con un peso lordo di 40,54 kg, di cui 38,68 kg sono di oro puro, rendendola più pesante della “Great Triangle”, la seconda pepita più grande al mondo, rinvenuta in Russia, che pesa 32,94 kg.

di Il Quotidiano Online

Vedi di più

Swiss regulator finds HSBC in violation of AML rules; FDIC rates Citi’s data management as ‘deficient’

HSBC and Finma Enforcement Proceedings: Finma initiated enforcement proceedings in 2021 against HSBC concerning transactions …

error: TUTTI I CONTENUTI SONO PROTETTI © IL QUOTIDIANO ONLINE • 2022 RIPRODUZIONE RISERVATA
Inizia chat
1
Il Quotidiano online
Il Quotidiano Online ti dà il benvenuto! 👋
Come possiamo aiutarti?